L’App Store è stato, suo malgrado, protagonista di parecchi episodi spiacevoli in merito a spam e violazione di account durante la sua esistenza, e mentre Apple non è mai venuta a conoscenza di alcune prblematiche, ci sono state abbastanza prove che dimostrano che alcuni account iTunes sono stati hackerati per rubare soldi dal credito presente sullo store, o per comprare applicazioni senza l’autorizzazione del proprietario…

Apple Hacked



L’anno scorso, alcuni hacker sono arrivati al punto di vendere informazioni di login di alcuni account iTunes su ToaBoa.com, un sito Cinese (che ora ha chiuso) simile ad eBay.

Le mail a cui facciamo riferimento nel titolo, apparentemente sembra arrivino da Apple ma hanno due mittenti diversi (uno Angelo Seals, e l’altro Rebecca Schumacher), con un no_reply@apple.com nell’indirizzo mail, e chiedono al destinatario di scaricare un applicazione dall’App Store. L’e-mail è finta, l’applicazione è reale…

app-store-spam

L’applicazione in questione è The Tribez HD, un app gratuita con più di 22,000 recensioni, di cui la maggior parte tutte positive. Quindi a cosa serviva spammare la propria applicazione allo sviluppatore?

Stranamente il link al download dell’app inviato nell’e-mail non ti porta direttamente all’App nell’App Store, ma fa un giro di domini, tra i quali: http://hastrk2.com/pub_c?adgroup_id=3513 ed in seguito ad un sottodominio di mobileapptracking.com, che alla fine vi riporterà all’App Store. Con una piccola ricerca abbiamo scoperto che il dominio hastrk2.com appartiene ad una compagnia chiamata Adapp solutions che mantiene un altro business chiamato mobileapptracking.com.

A quanto pare c’è qualcosa che non quadra con questo business, ma comunque sia potete scaricare tranquillamente l’App, in quanto non vi arrecherà alcun danno. Vi consigliamo comunque di rimanere cauti, e se potete, evitate di clickare sul link, ma andate direttamente nell’App Store a scaricare l’applicazione.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…