Fa capolino un progetto dello sviluppatore Andrej Fedotov, noto hacker nel mondo opensource che ha intenzione di portare una maggiore libertà software su MacHackStore.



HackStore funzionerà su OS X e porterà sui Mac uno Store alternativo dove saranno collocate le app del mondo homebrew (fatto in casa), lo store sarà simile a Cydia, ovvero lo strumento virtuale a cui si ha accesso oggi attraverso tutti i device iOS jailbroken.

Quando Cupertino lanciò App Store è sorta la necessità, per gli utenti più esigenti, di avere a disposizione un negozio virtuale alternativo che potesse consentire loro di avere un controllo maggiore sul proprio dispositivo, ma la medesima cosa non si era ancora vista su Mac. Date le restrizioni imposte agli sviluppatori, sono in tanti a sentire l’esigenza di un ambiente che possa essere simile a Cydia.

HackStore sarà semplice da utilizzare e avrà un catalogo di applicazioni ricco e che possa offrire agli utenti OS X ciò che desiderano per controllare al meglio il proprio Mac. L’obiettivo principale sarà spingere l’utenza a trovare e scoprire nuove app utili, e lo scopo principale é quello di fornire un mercato alternativo per tutte quelle applicazioni che Apple non approva (talvolta con motivazioni insensate…) sul proprio Mac App Store.

Il progetto è in lavorazione dal dicembre dello scorso anno ed il debutto è previsto per il mese di maggio: ovviamente queste sono solo voci perché nula di certo é ancora stato ufficializzato in merito ad una data specifica di lancio. Potrebbero davvero essere molti gli interessati a HackStore, che dovrebbe, quindi, portare su OS X software del tutto inediti e particolari, di ogni genere, anche quelli che Apple non si sognerebbe mai di approvare. Va doverosamente sottolineato, tuttavia, come già ora, al contrario di iOS, non esistano comunque limitazioni al software installabile su OS X: tutto ciò che non è presente su Mac App Store, è liberamente scaricabile dalle pagine dei singoli produttori di terze parti ma con HackStore le apps sarebbero ben catalogate e facilmente reperibili ed inoltre si potranno consultare i commenti e le valutazioni degli altri utenti al fine di evitare di scaricare software obsoleti…


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…