Dopo varie battaglie legali ed una multa salatisimma, Apple ha riconosciuto quanto legiferato dalla legge della comunità europea in materia di garanzia, quindi se acquistate un prodotto Apple, la garanzia attuale riconosciuta è di 24 mesi + 2 sul territorio Italiano. Entro i sei mesi dall’acquisto il difetto verrà considerato di fabbrica e quindi verrà immediatamente sostituito con un nuovo o verrà fatto il rimborso. In questi mesi abbiamo visto diverse novità sul sito Apple con una pagina che chiarisce la propria politica in materia di garanzia sui prodotti nuovi.



Sullo store online Apple, se si acquista un prodotto, si potranno leggere le condizioni di garanzia offerte da Apple, infatti dopo aver scelto il modello, verranno forniti maggiori dettagli in merito alla AppleCare. Nel documento PDF troviamo conferma che la Garanzia é di 24 mesi in Europa, per quanto riguarda l’Italia riconosce 26 mesi di garanzia:

Art. 10.3 I vantaggi della garanzia limitata Apple si aggiungono ai diritti previsti dalla normativa a tutela del consumatore applicabile nel tuo paese. Ai sensi degli articoli 128–135 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), i consumatori italiani hanno fino a 26 mesi per denunciare al venditore un difetto del prodotto esistente al momento della consegna dello stesso. Si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna. Un consumatore che intenda fare valere la garanzia ai sensi del Codice del Consumo può rivolgersi ad un Centro di Assistenza Autorizzato Apple per accertare l’esistenza del difetto al momento della consegna. Nel caso in cui un consumatore scopra che un prodotto comprato sull’Apple On-line Store ha un difetto di conformità, può contattare l’Apple Customer Care al seguente numero: 199 120 800. L’Apple Customer Care assisterà il consumatore a verificare che le condizioni previste dal Codice del Consumo siano soddisfatte. Se il problema non può essere risolto telefonicamente e/o se il prodotto richiede una diagnosi tecnica, il consumatore verrà indirizzato ad un Centro di Assistenza Autorizzato Apple (“AASP”) o ad un Apple Store. I consumatori che abbiano acquistato prodotti Apple da Rivenditori Autorizzati Apple sul territorio italiano possono richiedere l’applicazione della garanzia legale solo al venditore diretto del prodotto in questione.

Non é ancora chiaro perchè Apple continui a proporre il carissimo pacchetto AppleCare, che se acquistato, dovrebbe estenderà la garanzia legale riconosciuta, quindi se la garanzia legale riconosciuta é di 2 anni+2 mesi, diventano 4 anni? dubito… cercheremo di fare ulteriore chiarezza in merito, per il momento sappiate che il vostro prodotto é coperto per 26 mesi dall’acquisto ma se non lo acquistate direttamente da Apple (quindi Apple Store o Store online) dovete fare riferimento al rivenditore.


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