Quello dei pezzi di ricambio per automobili è un mercato fiorente e che se ha ovviamente avvertito la crisi, è stato comunque in grado di mantenere performance commerciali di tutto rispetto grazie alla professionalità dei rivenditori, alla nascita e diffusione di negozi online di autoricambi e alla passione dei molti automobilisti, sempre più capaci di riparare, modificare e personalizzare i propri mezzi di trasporto senza ricorrere a meccanici, elettrauto e carrozzieri. La cosa che più conta è però trovare pezzi di ricambio per tutte le marche di auto, pezzi che siano di qualità e ovviamente ufficiali delle case produttrici, proprio come accadrebbe se ci si rivolgesse ad un professionista del settore tuning o delle riparazioni.

ricambi_auto_online

Infatti proprio la crisi ha spinto molti automobilisti a diventare meccanici e ad eseguire da soli piccole o anche grandi riparazioni sulla propria automobile, a comprare i pezzi di ricambio e a montarseli per risparmiare sulla manodopera. Per la propria sicurezza e per non violare le norme occorre però acquistare pezzi originali commercializzati o approvati dagli stessi produttori di auto, come ben sanno gli amanti del tuning.

L’Italia è tra i paesi al mondo dove il tuning, ovvero la personalizzazione o customizzazione dell’automobile, è più diffusa: basta infatti citare il mitico marchio Abarth e anche i meno esperti già cominciano a capire di cosa si tratta. Bisogna però fare attenzione perchè la legge italiana non è molto chiara in merito, a differenza ad esempio di quella tedesca, e se è sì vero che non vale più l’art.78 del “vecchio” Codice della Strada che proibiva di customizzare l’auto senza l’autorizzazione delle case produttrici, ancora ci sono dubbi su cosa possa modificare o meno il proprietario. Per stare il più tranquilli possibile l’installazione di pezzi di ricambio ufficiali acquistati da rivenditori autorizzati dagli stessi produttori di auto è la strada obbligata per un tuning di qualità e che non violi le norme di legge.

La soluzione più comoda è senz’altro quella di un negozio online di autoricambi ottimamente rifornito, con disponibilità di pezzi provenienti direttamente dalle case produttrici e in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole personalizzare l’automobile o deve eseguire delle riparazioni. Tutte le più grandi case automobilistiche mondiali, dalle nostre Fiat, Alfa Romeo, Ferrari alle giapponesi e coreane, dai top costruttori tedeschi come BMW, Mercedes e Audi fino alle leggendarie Cadillac, Dodge, Chevrolet e tante altre, sono in rapporti commerciali con vari fornitori di pezzi di ricambio che possono quindi darvi la garanzia di qualità e originalità così che possiate effettuare riparazioni sicure o customizzare l’automobile senza violare il Codice della Strada.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…