Attualmente abbiamo la possibilità di richiedere un mutuo nella filiale fisica di una banca o di una finanziaria, oppure on line. Tuttavia, al momento della scelta, abbiamo certamente bisogno di conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ogni soluzione. A questo proposito, la prima cosa da sapere a riguardo è che richiederli tramite internet conviene molto di più rispetto alle altre opzioni, in quanto consente di risparmiare anche qualche migliaia di euro. Questo certamente non è poco, ma i pro di questa scelta sono anche altri. Ecco una panoramica dettagliata che vi permetterà di comprendere perché attualmente è meglio richiedere un mutuo alle finanziarie presenti sul web piuttosto che nelle filiali degli istituti bancari o finanziari.

Casa



I vantaggi di questa scelta sono tantissimi così come i portali dove è possibile richiedere dei mutui on line. Perciò, il primo fattore positivo è che su internet sono presenti diverse offerte finanziarie tra i quali scegliere. Ad esempio, una delle banche virtuali più famose è decisamente Hello bank. Quest’ultima offre delle valide e convenienti soluzioni per chi ha bisogno di accendere un mutuo on line. La loro proposta per i correntisti è “Hello! Home”, che consente di richiedere un finanziamento per comprare una casa nuova senza muoversi dal pc e approfittando di tanti altri vantaggi.

Oltre alle proposte di questa banca virtuale, ci sono tanti altri istituti finanziari che offrono soluzioni molto convenienti per i mutui on line e tutte le proposte presentano delle buone caratteristiche di base. Una di queste, come abbiamo detto, è certamente il risparmio. Infatti, lo spread dei finanziamenti on line è decisamente ridotto e questo è dovuto al fatto che le aziende (avendo un portale web e non una sede fisica dove accogliere i clienti) hanno effettivamente meno costi da affrontare.

Un altro vantaggio dei mutui on line è sicuramente la trasparenza. Infatti, si potranno visualizzare tutte le informazioni e sarà possibile decidere senza alcuna pressione. Infatti, durante la vostra ricerca, potrete utilizzare i comparatori gratuiti presenti sul web, che vi potranno mostrare rate e preventivi in maniera automatica. Perciò, fino a che non sarete voi a decidere che volete ottenere più informazioni, nessuno vi contatterà. In poche parole, anche la ricerca si rivelerà un processo autonomo e tranquillo, ma ugualmente supportato dalle applicazioni presenti sul web. Dovreste anche sapere che questi comparatori, oltre a mostrarvi le offerte più convenienti dei mutui on line, vi permetteranno di contattare direttamente alla finanziaria scelta e di richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno. Perciò, avrete la possibilità di selezionare alcune proposte, per poi studiarle una per una e scegliere definitivamente l’offerta che presenta le migliori condizioni di per voi e la vostra famiglia.

La ricerca potrà essere la fase più lunga ma, una volta trovato ciò di cui avrete bisogno, potrete star certi che un altro vantaggio che riscontrerete scegliendo i mutui on line sarà la rapidità. Infatti, voi potrete inviare la richiesta quando vorrete e ricevere una risposta molto velocemente, e questo decisamente non ha nulla a che fare con le lunghe code e attese agli sportelli di banche e finanziarie. Tutto il procedimento si rivelerà inoltre molto facile per due motivi. Il primo è che utilizzare i comparatori ed effettuare le richieste di finanziamenti tramite il web è molto semplice: i portali sono molto intuitivi, interattivi, semplificati e alla portata di tutti. Il secondo è che tramite il web è più semplice anche ottenere il mutuo, ovvero è più facile che ve lo concedano e che lo facciano più rapidamente. Questo accade perché i broker che si occupano dei mutui on line sono appoggiati a diversi istituiti bancari e spesso sono in buoni rapporti con finanziarie e banche convenzionate. Un altro fattore da non sottovalutare è decisamente la comodità e la libertà di poter fare ricerche e richieste in qualsiasi momento, senza avere l’obbligo di prendere ferie nell’orario di ufficio per recarsi all’appuntamento con la banca. Infine, è opportuno anche considerare che anche se i mutui on line vengono avviati senza la necessità di parlare faccia a faccia con un consulente, anche queste banche virtuali sono fatte di persone e perciò non mancherà l’assistenza ed il supporto di validi professionisti.

In poche parole, i mutui on line sono molto più convenienti sotto molti punti di vista. Ma purtroppo, in Italia esiste ancora un po’ di scetticismo per tutto quello che riguarda internet e le operazioni finanziare ed economiche. Tuttavia, con il passare del tempo, sempre più persone si stanno rendendo conto che richiedere i mutui on line è una soluzione che offre un grande risparmio, qualità e tanti vantaggi. Pertanto, stanno iniziando a crescere il numero di richieste e anche la quantità di proposte sempre più convenienti tra le quali è possibile scegliere.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…