All‘E3 di quest’anno Microsoft ha annunciato ufficialmente il progetto SmartGlass, che si preannuncia un’innovazione eccezionale per i collegamenti tra Xbox 360 e i vostri dispositivi mobili.



L’annuncio arriva nel corso della conferenza Microsoft all’E3 (Electronic Entertainment Expo), importante manifestazione internazionale nel mondo dell’intrattenimento e della videoludica in corso in questi giorni a Los Angeles, California.

Il servizio presentato da Microsoft consente una connessione wireless tra Xbox 360 e i PC Windows 8, i tablet e gli smartphone con Android, Wp7 o iOS tale da rendere i vostri dispositivi dei veri e propri canali secondari, schermi televisivi e controller supplementari della console. Il supporto su Windows, iOS e Android è indubbiamente un elemento essenziale per il successo che si prospetta per questo nuovo software.

Attraverso il wireless media streaming tra console, tablet e smartphone i vostri dispositivi diventano display complementari sui quali poter effettuare numerose attività: sarà possibile, ad esempio, il controllo manuale sulla dashbord di Xbox 360, trasferire film ed interagire con essi durante la visione ed anche con i giochi per la console.

Nel testare le capacità pratiche del nuovo sistema è stato mostrato come è possibile durante la visione di un telefilm (nel dettaglio un episodio di “Game of Thrones”) godere della visione su console del telefim e nel frattempo navigare col vostro tablet o smartphone tra i contenuti multimediali del prodotto, ad esempio informazioni sul cast, sulla trama, i luoghi dove sono state girate le scene e tanto altro.

Al momento possiamo solo accontentarci delle immagini mostrate nel corso della conferenza; per ulteriori dettagli e per poter vedere dal vivo le potenzialità del nuovo servizio bisognerà attendere il lancio previsto in autunno.

Indipendentemente dalle vostre preferenze in ambito videoludico, bisogna dare a Microsoft il merito di aver attribuito un valore aggiunto alla propria console trasformandola da semplice console casalinga a portale di connessione e collegamento tra dispositivi.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…