Oggi, giorno del lancio del Nuovo iPad in Italia, non si registra un’affluenza negli Apple Store come in passato… Niente code o accampamenti, a fare la nottata una ventina di persone per store (per la maggior parte ragazzi dei blog del settore) a cui si sono aggiunti all’apertura non più di 100 persone. Diciamo che in quasi tutti gli store la piccola coda é stata smaltita in una trentina di minuti e sembra un venerdì qualsiasi…
Non sappiamo se imputare la causa di questa débâcle al fatto che già dalla mezzanotte in tantissimi retails e store dei gestori di telefonia mobile si é dato il via alle vendite (si contano solo a Milano circa 180 punti vendita) oppure se la gente ha preferito ordinarlo online o ancora se questo iPad 3 lo compreranno davvero in pochi…
A dire il vero a smorzare gli entusiasmi é arrivato il malcontento di parecchi utenti stranieri che si sono lamentati per diverse problematiche: wi-fi poco potente e che non vede le reti, dispositivo che se usato sotto carica non si ricarica e tinte del display che tendono ad un giallognolo poco entusiasmante per citarne solo qualcuno…
C’é da dire anche che il Nuovo iPad 3 alla fin fine manca di innovazione, é un upgrade di iPad 2 tale da non destare troppo entusiasmo verso l’acquisto… anche se iPhone 4s altro non é che un iPhone 4 rivisitato eppure ha avuto un grandissimo successo…
Ma meglio non fasciarti la testa prima di rompersela, forse le vendite saranno più lente ma arriveranno ed i numeri previsti da Apple si realizzeranno come sempre, le scorte ci sono e quindi perché, in effetti, catapultarsi a fare la coda quando lo si può acquistare velocemente ed in tutta comodità?
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Definire il primo giorno di lancio del nuovo Ipad un insuccesso sulla base di rumors e scarse informazioni mi fa solo sorridere sia per i cosidetti “problemi” citati in questo articolo legati al funzionamento sia per la scarsa affluenza…mi sembra che stiamo esagerando un po’! Io personalmente me lo sono comprato e arrivando alle 9 ho aspettato un ora e mezza x poterlo acquistare e non ero ovviamente il solo. Poi di questo voci su schermo giallognolo o wifi che prende poco….bè senz’altro nel mondo puó essere successo…ne sono stati venduti tre milioni in pochi giorni, come in tutti i casi, dispositivi fallati possono capitare…mi stupirei del contrario. Poi l’azienda possiede un alto livello di qualità e rispetto per i suoi clienti e non solo per il marchio che ci sta dietro come qualcuno commentava. Io mi sono sempre trovato splendidamente sia per il servizio che per la professionalità ed assistenza. Credo che non esista attualmente un azienda al pari di Apple in questo ambito. Chi compra un prodotto Apple nn entra solo in contatto con un dispositivo alla moda, entra in un nuovo mondo fatto di semplicità ed efficenza. Al sottoscritto l’Ipad occorre x lavoro e per me non è uno sfizio, è uno strumento neccessario. Alla persona che diceva nel precedente post che costa ecc ecc io rispondo dipende dalle esigenze di chi compra. Per me l’ipad è un investimento, i soldi non me le regala nessuno ma per lavoro si fa questo ed altro…tutto qui. Preferisco oggi spendere qualche soldo in più in un prodotto di qualità, affidabile e dal quale só di avere tutta l’efficenza e il supporto da parte di una grande azienda attraverso gli Apple Store piuttosto che spendere meno per poi magari non soddisfare le mie esigenze e rischiare come spesso capita in questi casi di tirare fuori altri soldi negli anni successivi. E poi signori….dove trovate oggi un luogo dove poter partecipare gratuitamente a seminari, avere la possibilità di assistenza telefonica e avere sempre una risposta a dubbi o problemi legati a come migliorare il proprio lavoro o semplicemente per divertimento spendendo meno? Se mi trovate tale risposta io sarei al quanto contento di risparmiare soldi. Cordialità.
Doc
Gentile Doc,
grazie per il tuo esaustivo intervento, ti contesto solo una cosa, la scarsissima affluenza non é un dato da rumors e scarse informazioni ma dalla mia effitiva presenta nello store di Torino e dal contatto con redazioni presenti negli altri store (non i blogger fanatici del settore), ti ricordo che per iPad 2 le code si sono protratte fino al giorno seguente. Inoltre i difetti che presenta il Nuovo iPad li evidenzio personalmente sul mio device (come già evideziai il giallognolo di iPhone 4S, curato poi con color profiles e spero di poterlo fare anche sulla nuova tavoletta appena esce il Jail.). Si presuppone nel mio articolo un calo delle vendite ma al momento non é una certezza perché come ho evidenziato il prodotto potrebbe essere stato venduto su altri canali, quali store gestori, retails e online. Una coda che si é esaurita alle 09:00 massimo 09:30 in tutti gli Apple Store non può essere paragonata alle file per iPad 2… Per il discordo dell’assistenza non ho nulla da eccepire, anzi io sono il primo a parlarne bene ed evidenziare che come Apple non c’é nessuno, infatti io stesso più volte ne sono dovuto ricorrere e sono più che soddisfatto, ma questo non era in discussione. Grazi comunque per aver segnalato la tua esperienza!
Forse la gente si è resa conto in questi periodi di magra che non è necessario avere la mela morsicata per avere oggetti di qualità. Si può avere lo stesso (e anche di meglio) spendendo di meno. Resta il fatto che se ti puoi permettere di spendere 700€ per un ipad (il che vuol dire circa mezzo stipendio di un italiano medio) vuol dire che sei già ricco e che di Monti te ne fotti altamente.
Ma io mi chiedo… Alla Apple effettueranno dei test sui nuovi dispositivi prima di commercializzarli..??? Personalmente credo di no -_-” E’ assurdo scoprire tutti questi problemi solo dopo l’acquisto, c***o sono cosi ossessionati dal fatto di far uscire un device il più presto possibile, da mettere in vendita uno schifo di prodotto, che poi ovviamente le masse innalzeranno a status simbol solo per via del marchio che si porta dietro… Ma sparatevi, o iniziate a produrre roba seria
te parli per partito preso, la qualità dei prodotti Apple é la migliore e costano cari per i materiali di altissima qualità utilizzi, ovviamente come tutti i prodotti finché non vi é un test di massa non si evidenziano i difetti che poi Apple con i vari update corregge puntalmente. E poi il servizio che ti da la Apple Care non te lo da nessuno, porta in riparzione un Android e vedi che te lo ridanno, se va bene dopo un mese. Se c’é un calo nelle vendite in Italia, non é per il prodotto, é per Monti che pur di non levare un euro alla casta, ci porta via anche le mutande… Saluti!