Dopo il lancio di iPad 3, l’attenzione dell’utenza si è totalmente rivolta verso un’altra novità della casa di Cupertino prevista in uscita il prossimo 4 ottobre (rumors): si parla dell’attesissimo iPhone 5. Sembra infatti che il nuovo modello di iPhone sarà pronto a stupirci sotto più punti di vista, soprattutto riguardo design, spessore e componenti.

iPhone 5 (Concept)



Molte le indiscrezioni ed i rumors che si susseguono in rete, ma a prescindere dalla fondatezza una cosa fra tutte è ormai certa: l’iPhone 5 sarà una vera rivoluzione!

Del design del nuovo iPhone per ora abbiamo potuto vedere solo la foto del pulsante Home apparsa sul sito di TVC-Mall (rivenditore cinese di parti di computer noto per aver in passato divulgato immagini genuine sui componenti Apple), tuttavia questa lascia ben sperare sul redesign completo che in molti auspicano.

Soprattutto riguardo lo spessore sembra che Apple abbia molto lavorato in tal senso.

Le prime conferme riguardano la tecnologia in-cell per i display (sviluppata da Sharp e Toshiba) che potrebbe ridurre notevolmente lo spessore del nuovo iPhone passando dagli attuali 9,3 millimetri a meno di 8 millimetri; questa tecnologia infatti permette un notevole risparmio di spazio integrando direttamente i sensori tattili all’interno del display. L’analista  Ming-Chi Kuo, di KGI Securities, ha spiegato in un interessante report che, visti i recenti sviluppi tecnologici, la più importante innovazione riguarderà la batteria che vedrebbe ridotto il proprio spessore di circa il 10% riducendo anche i tempi (e soprattutto i costi) di lavorazione.

Un’altra indiscrezione sull’estetica del nuovo iPhone riguarda l’utilizzo del cosiddetto liquid-metal per sostituire il pannello posteriore in alluminosilicato degli attuali dispositivi. Apple ha infatti acquistato i brevetti di questa speciale lega eccezionalmente resistente  ma al contempo leggera, che potrebbe essere un interessante elemento di stravolgimento del design attuale e al contempo utile per “rinforzare” la fragilità dei dispositivi.

Altre insistenti voci si riferiscono alle maggiori dimensioni del display che potrebbe raggiungere i 4 pollici: i più creativi designer mondiali hanno sviluppato diversi concept che propongono uno schermo dalle misure generose.

Anche Brian J. White, noto analista della Topeka Capital Markets, ha confermato l’intenzione di Apple di dotare il nuovo iPhone di un design innovativo ed elegante con uno schermo di 4 pollici che, insieme all’aggiunta del 4G, saprà conquistare l’interesse del pubblico raggiungendo straordinari risultati di vendita.

Molte le presunte novità che il pubblico dovrà aspettarsi dal nuovo dispositivo, sembra tuttavia che iPhone 5 farà molto discutere e si proporrà come un radicale cambiamento nel mondo degli smartphone.

La curiosità cresce sempre di più in vista di conferme ufficiali, tuttavia il lancio di iPhone 5 ha già tutti i presupposti per diventare l’evento più atteso dell’anno.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…