Apple ha rilasciato su Mac App Store, subito dopo la presentazione all’Apple Media Event di  New York, l’applicazione gratuita iBooks Author. Un’app davvero eccellente, che permette a chiunque di scrivere un libro interattivo in estrema semplicità e con una serie di mezzi a disposizione mai visti prima… L’app può essere usata anche per scrivere libri da conservare in famiglia, come testi sulle ricetta da cucina o sulla storia del proprio bambino…

Il Mac si trasforma nella penna dello scrittore, ma, in più, sfruttando le potenzialità di iBooks 2, é in grado di inserire elementi interattivi, foto, video, link ipertestuali, ect.

Il funzionamento è semplicissimo, basta creare un nuovo documento per avere subito accesso a tutte le funzioni dell’applicazione. L’interfaccia, ricorda molto un mix tra Keynote e Pages con elementi interattivi che possono facilmente essere inseriti tramite drag&drop. Sulla finestra in alto c’è la toolbar con tutti gli elementi interattivi, quali foto e video, che possono essere inseriti nella pagina dove si preferisce, semplicemente spostando l’oggetto con il cursore. L’elemento inserito si auto-formatta e adatta al resto della pagina.

Con iBooks Author si può creare di tutto, anche modelli matematici, grafici, widget multimediali o addirittura importare elementi HMTL 5 dal web. Anche collegare un termine al glossario è semplicissimo e si fa in pochi tocchi clicando su Add Therm! E anche il glossario può essere arricchito di elementi multimediali e widget, semplicemente con il classico drag&drop. Il libro creato può essere poi inviato su iTunes U, nuova app di Apple, su iBooks  o salvato in PDF.

iBooks Author potrà essere scaricato gratuitamente Mac App Store.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…