Oggi parliamo della nuova veste grafica del profilo di Facebook, quello con il diario o timeline. La grande novità è la copertina del diario, l’immagine grande che si estende per tutta la larghezza della pagina come un grande banner di presentazione. l profilo di Facebook è sempre stato il posto su internet dove condividere la propria storia personale, le cose che si fanno, le cose che piacciono, i commenti ad articoli di giornali e blog, le foto delle feste, dei matrimoni e delle vacanze. Facebook adesso cambia del tutto, si evolve e da quella impostazione semplice in cui si vedono poche informazioni di base come nome, scuola, lavoro, data di nascita e una foto piccola, diventa adesso un vero e proprio diario online.  Spariscono dunque le 5 foto in alto e la foto del profilo, quella più piccola in basso a sinistra, si sovrappone alla copertina. Cosi come con le 5 foto era possibile essere creativi disegnando un piccolo banner, ancora di più ora, con la copertina del diario, si può personalizzare la propria pagina Facebook con un’immagine creativa.

| Attivare la Timeline

Il nuovo profilo Facebook diventa una raccolta cronologica di tutte le cose fatte nel presente e nel passato con una linea temporale (timeline) tramite la quale è possibile scorrere velocemente tutti i post scritti, i mi piace, i commenti, i checkin, le foto ed i video pubblicati nel tempo, in ordine cronologico. Viene quindi risolto quel problema che vedeva scomparire nel nulla i post del passato e le storie condivise. Il nuovo profilo Facebook con il diario sarà attivo per tutti in breve tempo ma, tutti lo possono attivare subito, in anteprima. La nuova grafica del profilo Facebook somiglia un pochino al quasi morto MySpace, è più personalizzabile secondo le esigenze e filtra tutte quelle cose inutili che possono accumularsi nel tempo. Si può vedere il nuovo profilo Facebook con diario e copertina dal video di presentazione.

Se si desidera attivare il nuovo layout del diario Facebook (la Timeline), basta accedere a questa pagina https://www.facebook.com/about/timeline e cliccare il pulsante verde in basso “Ottieni il diario” per effettuare l’aggiornamento. Dopo l’attivazione, si possono esplorare le varie funzionalità senza che esso sia visibile agli altri per un periodo di 7 giorni. Nel momento in cui si è decisi a questo cambio, bisogna cliccare in alto sul tasto “Pubblica ora. Se non si effettua la pubblicazione, dopo 7 giorni esso verrà reso visibile a tutti. Si può seguire il tour guidato per capire come funziona e cosa visualizza e poi pubblicarlo in modo che gli altri possano vederlo. Come si noterà e come è descritto nella pagina di presentazione del nuovo profilo Facebook, la Timeline presenta una barra temporale in alto a destra per vedere le attività del passato ed il diario è una lunga pagina da scorrere verso il basso che contiene tutte, ma proprio tutte, le attività eseguite su Facebook, i commenti, i post, le foto pubblicate ecc. La prima cosa da fare sul diario è quella di caricare una foto copertina grande che appare in alto e prende quasi mezza pagina.

La casella di stato contiene 5 piccoli pulsanti per aggiungere informazioni come:

  • Lavoro, laurea o servizio militare;
  • Familiari e relazioni per avvertire della nascita di un bambino, di un matrimonio o un fidanzamento;
  • Dove vivo, se ho comprato casa, se ho un compagno di stanza;
  • Stato medico, se ho una malattia o mi sono rotto qualcosa;
  • Avvenimenti importanti e viaggi.

Ogni sezione del diario si può nascondere dalla vista premendo il tasto della matita che appare scorrendo il cursore del mouse. Se si vuole aggiungere qualche vecchia notizia al diario, basta scorrere la pagina verso il basso o cercare quella storia dalla timeline e premere sulla stellina. Da notare che le notizie sono separate verticalmente da una linea, quella è la timeline del diario e cliccando sulla linea è possibile aggiungere eventi e storie collocandole in un tempo passato, senza quindi farle comparire in alto. Premendo sul tasto sotto la copertina Visualizza attività, si accede alregistro attività privato, una pagina riassuntiva di tutto quello che è stato fatto su Facebook, in ordine cronologico, sia cose visibili a tutti che quelle nascoste. Per ciascuna delle attività visualizzate si può qui decidere qui la loro visibilità, se pubblicarle sul diario oppure se tenerle nascoste.

| Modifica della grafica

Dopo aver attivato il diario del nuovo profilo Facebook, mettere il cursore del mouse sulla parte in alto e cliccare sul pulsante “Cambia Copertina” per caricare una nuova immagine. L’immagine ideale da caricare come sfondo del diario è di dimensioni 853X315 quindi, qualsiasi foto, per essere visualizzata correttamente, dovrebbe avere tali dimensioni o, almeno, delle stesse proporzioni (ad esempio 960×450). Se cosi non fosse, Facebook permette di riposizionare l’immagine e scegliere la parte di foto visualizzabile. La copertina rimane sempre pubblica ed è l’unico elemento di Facebook che rimane e rimarrà sempre pubblico e visibile a tutti, anche ai non amici che capitano sulla propria pagina. La copertina non deve essere per forza una foto, si può caricare qualsiasi immagine, ad esempio si può caricare una diapositiva creata con Powerpoint e salvata come immagine oppure uno screenshot, una scritta o tante altre cose. Si potrebbe utilizzare l’immagine di copertina per mostrare una fotografia panoramica di una vacanza o di un paesaggio apprezzato. La foto del profilo rimane comunque l’Avatar ossia l’immagine che appare accanto ad ogni commento o intervento. La copertina invece viene visualizzata solo come presentazione della pagina profilo e, come l’immagine profilo, è visualizzata da tutti. L’ideale è combinare le due foto in modo coerente visto che l’immagine del profilo si integra nella copertina.

Per personalizzare la propria copertina in modo divertente e creativo, se non si è esperti di Photoshop, si possono usare applicazioni web come Picnik per modificare le immagini o altri programmi come Irfanview per ritagliarle, Picasa e Windows Live Photo. Esistono inoltre alcuni siti web e applicazioni Facebook in cui trovare immagini già ritagliate e disegnate in modo fantasioso, da scegliere come propria copertina del diario, anche da personalizzare in modo automatico. Basta salvare l’immagine e poi caricarla come copertina sul profilo. I migliori siti dove trovare copertine Facebook sono:

1) CoverPhoto Finder ha una bella collezioni di immagini per la copertina di Facebook.
2) FaceCoverz, altra collezione di copertine da usare immediatamente.
3) MyProfilecover, un altro sito con tante immagini aggiornate.
4) CoverPhotoz ha alcune immagini da scaricare ed anche un editor automatico per creare una copertina del diario nuova e personalizzata, partendo da una propria foto.
5) CoverizeMe ha tante immagini ed un edito accessibile premendo sul tasto in alto “Create”

Tante immagini sono anche su:

Altre applicazioni Facebook permettono di scegliere la copertina dando alcuni suggerimenti pronti all’uso immediato: Timeline Covers100covers e Beautiful Profile covers hanno tante immagini da usare per il proprio profilo diario. Chi sa usare Photoshop può scaricare il template psd per creare un’immagine copertina da zero. Per vedere alcuni esempi di bellissime copertine di profili con timeline, create con alcune di queste immagini, guardare la lista dei diari, per ora, i più belli in tutto il social network, sul sito Hongkiat. Se avete creato una bella copertina del diario, lasciate pure un commento con il link al vostro profilo.

Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook


Se questo articolo ti é stato utile, premi il pulsante mi piace della nostra pagina Facebook, grazie!


Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici su Facebook o Twitter ed inoltre non dimenticarti di votarlo con il bottone +1 di Google che trovi qui sotto, Grazie!



Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…