Una giornata da dimenticare, oggi, per migliaia di siti Web che si sono ritrovati off-line a causa di un problema ad una Server Farm (quella di Arezzo) del famosissimo provider Aruba…
Server e servizi Aruba sono fermi da parecchie ore a causa di un principio di incendio.
Aruba ha dichiarato che i Server dati non hanno subito danni e lo spegnimento dei servizi é stata solo una misura cautelare per fronteggiare al meglio l’emergenza. Il problema riguarda anche le migliaia di siti italiani che si appoggiano ad un Provider di proprietà di Aruba e che gestisce una clientela che é definita “TOP” con siti che non si possono permettere uno spegnimento cosi’ prolungato… Adesso sono in corso le procedure di riattivazione e tutti i clienti possono seguire l’evolversi della situazione su un apposito canale aperto su twitter. Il sito del provider (fino a qualche ora fa non raggiungibile) é ora navigabile ma sulla home page nessuna spiegazione dell’accaduto…
Ecco i tweet di @arubaIT:
- Aruba:Causa principio di incendio nella serverfarm principale si è attivato l’energit poweroff togliendo energia alla struttura
- sono in corso le verifiche e le operazioni di messa in sicurezza della zona. seguiranno aggiornamenti.
- Aruba: il principio di incendio ha coinvolto la zona degli ups senza intaccare le sale dati.
- A seguito del principio di incendio sulle batterie degli UPS, confermiamo che le macchine server e le sale dati non hanno subito alcun danno
- stiamo procedendo con la rimozione della polvere prodotta dalla combustione. a seguire verranno effettuati gli interventi di ripristino
- stiamo privilegiando la sicurezza delle persone: la riaccensione senza dovute verifiche, creerebbe un pericolo e causarebbe nuove ricadute
- E’ in corso il ripristino della prima sala dati per la riattivazione dei servizi principali. Seguiranno aggiornamenti
- Ripristinate 2 sale dati su 3. Ripristino UPS ancora in corso,in caso di interruzione energia potrebbero verificarsi down imprevisti
- L’alimentazione è stata ripristinata in tutte le 3 sale dati colpite dal problema. Maggiori dettagli http://ticket.aruba.it/News/news.aspx
Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:
Segui @ondenews |