Premetto che non mi sono mai interessato ad iMessage in quanto utilizzo da sempre (come la maggior parte di voi ritengo) app come WhatsApp Messenger per l’invio di sms gratis verso altri dispositivi anche non Apple e quindi non sono molto ferrato in materia…

Ieri ho deciso di testare il funzionamento di iMessage il nuovo sistema di invio di sms gratuiti via wi-fi o 3G verso iPad, iPhone o iPod Touch a chiunque usi uno di questi dipositivi e sia dotato di iOS 5. iMessage é integrato nell’app Messaggi e permette l’invio di testo, foto, video, posizioni GPS e contatti, insomma tutto quello che fa già WhatsApp Messenger da tempo solo che quest’ultimo permette l’invio anche verso chi non ha un dispositivo Apple (assolutamente migliore quindi…).



iMessage dovrebbe riconoscere automaticamente un dispositivo attraverso il numero di telefono nel caso di un iPhone o di un indirizzo mail (Apple ID) nel caso di un iPad o iPod Touch e quindi quando selezioniamo dalla rubrica il destinatario il bottone “invia” diventa blu e nel corpo del messaggio compare iMessage.

Ebbene non é assolutamente così, almeno nel mio caso… Infatti selezionando un contatto, che io so per certo, essere dotato di iPhone ed iOS 5 il bottoneinvia” resta verde ed il corpo del messaggio riporta “Messaggio” quindi tutto indica che l’sms che sto scrivendo é un normale messaggio di testo a pagamento… La prima cosa che mi viene da pensare é: “Avrà iMessage disabilitato!“, faccio la prova con altri 10 numeri e ottengo sempre lo stesso risultato… Allora telefono al primo numero per verificare se sul suo iPhone 4S, iMessage, é attivato, come prevedevo ricevo conferma….

Come é possibile che il mio iPhone 4S continua a voler inviare sms normali e non riconosce che il numero é associato ad un iPhone con iOS 5 e iMessage attivato?

Allora mi viene un intuizione e apro l’applicazione Messaggi, premo il “+” per selezionare un contatto dalla rubrica, entro nel contatto e seleziono il suo indirizzo mail che io so essere il suo Apple ID ed ecco che si apre l’editor dei messaggi con un bel bottone Blu e la scritta iMessage nel campo del messaggio…

Deduzione logica é che nelle impostazioni di iMessage sia settato “ricevi su” indirizzo mail, quindi domando alla persona di verificare e quindi va su Impostazioni—>Messaggi si apre il settaggio di iMessage –> Ricevi su–> e mi informa che “Puoi ricevere messaggi su:” é impostato sul suo numero di telefono in grigio quindi non modificabile e sul suo indirizzo mail (nonché Apple ID). Tutto regolarmente impostato…

Ho sentito parlare del fatto che sia collegato a FaceTime e quindi ho fatto prontamente anche controllare che FaceTime fosse attivo e che non avesse restrizioni, ovviamente anche FaceTime risultava regolarmente attivato senza restrizioni… (e poi se uno volesse utilizzare iMessage e non FaceTime?)

Come direbbe il buon ragionier Fantozzi: “una cagata pazzesca…

Le mie conclusioni derivanti dal test effettuato sono: iMessage una volta attivato di default inserisce il numero di telefono e l’indirizzo mail corrispondente all’Apple ID nelle sue impostazioni, inviare un iMessage selezionando il numero di telefono dalla rubrica é, almeno per la mia esperienza, impossibile si setta un sms normale, selezionando invece il suo indirizzo mail (Apple ID) iMessage si apre perfettamente. Il problema é che io non conosco tutti gli indirizzi email dei miei contatti e ne tantomeno il loro Apple ID… Occorrerebbe quindi che ogni contatto in possesso di iPhone e iOS 5 inserisca nelle impostazioni di iMessage alla voce “Ricevi su” l’indirizzo mail che usa abitualmente e che é solito distribuire per essere contattato (che non é detto corrisponda al ID Apple, anzi per questioni di sicurezza normalmente non corrisponde affatto…).

Queste sono le mie conclusioni ma posso non essere a conoscenza di qualche accorgimento, in quanto Apple sull’argomento non ha dato delle indicazioni chiare sul settaggio e francamente in giro i blog, forum, webzine ect del settore si sono preoccupati solo di parlarne vagamente… ed ho notato che alle mille richieste di aiuto degli utenti che non riescono a farlo funzionare hanno ben pensato di latitare sulle risposte…

Sarò ben lieto se qualche utente vorrà darmi qualche dritta al riguardo, a mio parere, iMessage, é “una cagata pazzesca…” ma sono pronto ad essere smentito 😉

Per ulteriori novità rimani sintonizzato sui nostri canali google+twitterfacebook


Se questo articolo ti é stato utile, premi il pulsante mi piace della nostra pagina Facebook, grazie!


Lascia un commento e condividilo con i tuoi amici su Facebook o Twitter ed inoltre non dimenticarti di votarlo con il bottone +1 di Google che trovi qui sotto, Grazie!



Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…