Sulla scia di Shazam, la famosa ed utilissima app che riconosce il titolo e l’autore di un brano ponendola in ascolto di una canzone, viene presentata al MWC 2012 di Barcellona, la tecnlogia Entourage di Gracenote che permetterà ad uno sviluppatore di app per iPhone ed iPad di creare un’applicazione per riconoscere, dal solo audio di un film, il titolo e di poter presentare all’utente una scheda completa con tutte le informazioni utili, come il cast, la trama, link e tanto altro…



Gracenote è specializzata nel fornire le proprie tecnologie e l’accesso ai propri database a grandi società o piccoli sviluppatori in grado di sfruttarle al meglio. I database musicali di Gracenote permettono di avere le pagine delle cover e delle copertine di iTunes Store, di Amazon, permettendo ad altri software, che sono in grado, di riconoscere i brani e delle proprie raccolte musicali. I dirigenti hanno mostrato al MWC 2012 di Barcellona un prototipo dell’applicazione mostrata ai media ed ai potenziali clienti. Diverse società sono già al lavoro per sviluppare varie applicazioni basate sulla tecnologia Entourage, le prime applicazioni dovrebbero arrivare tra la primavera e l’estate.

La tecnologia Entourage di Gracenote è stata presentata per la prima volta al CES di Las Vegas, mentre all’evento di Barcellona è possibile vedere il funzionamento grazie al prototipo di applicazione realizzato. Il tutto viene mostrato con due iPad, posizionati vicino a uno speaker, che riproduce l’audio dei film visti in TV, ogni volta che l’utente cambia film o video l’applicazione recepisce l’audio e riconosce film, cartoni animati e persino la voce degli attori. La tecnologia Entourage potrà riconoscere film e serie TV man mano che gli utenti cambieranno canale sul proprio televisore offrendo una nuova esperienza d’uso. Saranno riconosciuti film e video in tutte le lingue. Se interessati a questa tecnologia, potete visitare il sito Gracenote.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…