Attenzione: questa guida é ormai obsoleta perché é uscita una nuova versione del tool per l’unlock di qualsiasi baseband, SAM, vi prego pertanto di raggiungere la guida aggiornata al seugnete link:
GUIDA | Sblocco di qualsiasi Baseband con la versione semplificata di SAM 0.1.16-1
Come tutti sappiamo il Dev Team ha da tempo abbandonato lo sviluppo del tool ultrasn0w a causa della possibilità di preservare la baseband con sn0wbreeze o redsn0w ed anche per l’impossibiltà di riuscire a trovare exploits per le ultime versioni. Su questo argomento però oggi arriva un’interessantissima novità: l’Hacker Loktar_Sun è riuscito a sbloccare con successo il suo iPhone 4S con SAM, Subscriber Artificial Module, un tweak che permette agli utenti di attivare il proprio iPhone e inserire una qualsiasi SIM. Vediamo come fare:
Guida – Sbloccare qualsiasi iPhone Baseband con SAM
| Occorrente
- iPhone Jailbroken
- Ultima versione di iTunes
- Sim del gestore estero di provenienza del dispositivo
| Note
- L’iPhone funzionerà normalmente con scheda SIM SOLO dal momento che siete riusciti ad ingannare iTunes facendo credere che il vostro ICCID sia di un carrier previsto. Il telefono può essere riavviato e collegato a iTunes liberamente senza perdere l’Unlock, almeno per ora.
- Il tweak SMA é compatibile con iPhone 4S, iPhone 4 e iPhone 3GS.
- Il test é stato fatto su un iPhone jailbroken con iOS 5.0.1, é pensabile che possa funzionare anche su iOS 5.1 con Jailbreak Tethered.
Baseband Supportate:
- 01.59.00
- 04.26.08
- 05.11.07
- 05.12.01
- 05.13.04
- 06.15.00
- 02.10.04
- 03.10.01
- 04.10.01
- 05.14.02
- 05.15.04
- 05.16.02
- 04.11.08
- 04.12.01
- 01.0.13
- 01.0.14
- 02.0.10
| Esecuzione
- Vi serve sapere la nazionalità e l’operatore di provenienza del vostro iPhone
- Avviate Cydia sul vostro iPhone jailbroken.
- Installate la repo che contiene il pacchetto SAM (Subscriber Artificial Module)
Vi basterà inserire il seguente URL: repo.bingner.com
- Cydia verificherà la repo e terminerà con successo l’installazione.
- Dopo che la repo è installata, installare SAM e SAMPrefs.
- Tappate sull’icona SAMPrefs presente sulla vostra Home
- Dopo aver avviato SAM, entrate in “Utilities” ‘e tappate su “De-Activate iPhone‘. Il dispositivo dovrebbe segnalarvi lo stato “ActivationState” come “De-actived“.
- Inserire la SIM che si desidera utilizzare (ad esempio TIM, Vodafone o altro).
- Con SAM attivo, entrate in “Method” e selezionate “By Country and Carrier”
- Sarà necessario selezionare il Paese che volete utilizzare alla fine dello sblocco ( quindi Italy ) e scegliere il gestore: dovete scegliere l’operatore con cui la sim e bloccata e non quello per cui volete sbloccarla, ad esempio AT&T. E’ importante anche scegliere il giusto SIM ID nel caso in cui ne trovate parecchi. Se non lo trovate inserite la sim è ricavate il numero reinserendola e avviando SAMprefs. Se non riuscite consiglio di andare a tentativi fino a trovare quello giusto. Tenete conto che alcuni gestori usano più di un ID Carrier e quindi diventa necessario selezionare l’opzione SIM ID invece di selezionare il nome del gestore, ( in questo caso dovrete fare dei tentativi fino a quando non trovate quello giusto).
- Andate in “More Information“, copiate il vostro IMSI in “Details SAM“.
- Tappate su “Spoof Real SIM to SAM“.
- Tornate alla schermata principale di SAM e cambiare il “Method” in manuale. Incollate la stringa di IMSI copiata nel passaggio 10.
- Collegate il vostro iPhone al computer e consentire ad iTunes di ri-attivare il telefono, fare doppio clic sul parametro “Numero di telefono” nella schermata principale del dispositivo e assicuratevi che il numero ICCID corrisponda alla scheda SIM.
- Scollegate l’iPhone e chiudete iTunes.
- Disabilitate SAM.
- Connettete nuovamente il telefono ad iTunes, ora dovreste ottenere un errore che vi informa che il telefono non può essere attivato. Basta chiudere iTunes e aprirlo nuovamente.
- Ora dovreste vedere le barre del segnale sul vostro iPhone in breve tempo, il vostro telefono è stato sbloccato.
Le notifiche push potrebbe smettere di funzionare dopo questa procedura, ma possono essere facilmente ripristinata con l’utility “clear push” presente in SAM seguita da una connessione ad iTunes.
MuscleNerd, membro del Dev Team ed esperto nello scovare exploits delle baseband, ha confermato che è riuscito a sbloccare con successo il suo iPhone 4S utilizzando la rete T-Mobile USA, con questo metodo.
Ricordiamo che questa procedura sblocca qualsiasi Baseband. L’iPhone funzionerà solo con la SIM che è stata utilizzata durante il processo di sblocco. Se avete intenzione di usare più schede SIM, il processo dovrà essere ripetuto con ogni SIM che inserite nel vostro iPhone. Per ovviare al problema, potrete salvare il Ticket Unlock manualmente.
Ecco un Video che vi aiuterà nelle operazioni (Grazie Sergio per la segnalazione):
Se avete problemi usate i commenti.
AGGIORNAMENTO: LA PROCEDURA NON FUNZIONA PIU’ IN QUANTO APPLE HA CHIUSO L’ATTIVAZIONE
Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:
Segui @ondenews |
04.11.08…
Desolato ma al momento per la tua versione non ci sono soluzioni
Quindi non posso fare proprio niente per sbloccare l’iPhone?
Che baseband hai?
Salve, io ho seguito tutto il procedimento ma quando collego l’iPhone ad iTunes non me lo riconosce… Mi dice di inserire la sim originale.
Dylan purtroppo Apple ha tappato wuesta procedura da poco, itunes non te lo attiva
scusatemi ma se io seleziono Italy in “country” poi per carrier mi da solo i gestori italiani, non posso selezionare At&T come avete fatto?
E’ uscita la versione semplificata di SAM segui questa guida.
massimo come faccio a togliere la schermata quella che mi dice di attivare l’iphone 4s ???tolta quella ho già cydia dentro e posso provare
io l’shsh tramite tin umbrella li ho salvati…il problema è che quando lo ripristino mi dà errore 11
Con il 4S non fumzionano gli shsh
si la tua ma avevo inserito una sim vodafone e li mi diceva omnitel
dovrei fare delle foto reali Massimo, ho provato a fare uno screen con sleep+home ma quando ho inviato la foto alla mia mail si vedeva tutto bene
Allora mi sa che ti é partito il display quando l’hai smontato o quantomeno non fa bene contatto
non si toglie :/
In safe mode si vedeva uguale o meglio? Se togli la sim cambia? Disinstallando SAM?
Luigi mandami uno screenshot a redazione@ondenews.it
una volta messo in safe mode che faccio?
ri apro il menù di sbsettings e tappo su respring?
No premi in alto su exit safe mode e poi restart
massimo io come posso fare che mi chiede l’attivazione e non riesco ad usare cydia?
é un bel casino perché se ripristini vai al 5.1 perché non puoi usare gli shsh sul 4s e perdi il jailbreak… scusa ma la prima volta che hai fatto l’operazione che guida hai seguito? Non penso la mia…
massimo non so farlo, mi dici come fare questo procedimento?
Hai sbsettings? Se no installalo da cydia, una volta installato sfrega da sinistra verso destra vicino all’ora nella home, troverai il pulsante power di sbsettings tappalo e vedrai comparire nel popup anche la voce safe mode
ragazzi, se vi servono aiuti hallstore-admin è il mio account skype, c’è un nuovo metodo, 3 passaggi semplici semplici e il gioco è fatto.
Ora vorrei solo fare una domanda a chi magari è più esperto di me, io quando cercavo di unlockare il mio terzo iphone 4 con 5.0.1 con bb 4.11.08 mi risultava sempre nessun segnale anche se in impostazioni sotto la voce telefono i servizi erano cambiati da AT&T a vodafone come i miei primi 2 iphone sbloccati, e la linea del wifi mi sembrava sempre scrausa rispetto agli altri due, ho aperto il telefono, smontato tutto con estrema cautela, ho smontato la parte inerente la sim, dato una spolverata e rimontato tutto, ricollegato lo schermo, la fotocamera, la vibrazione, gli speaker, ma dopo questo reset hardware, sono riuscito a constatare che la linea telefonica ora funzionava ma la grafica è diventata di basso livello, sembra che l’iphone sia in modalità provvisoria, si vedono i singoli pixel, ieri sera ho estratto la sim, effettuato un ripristino, quello senza alcuna eliminazione di file, ed è tornato tutto alla normalità, ma questa mattina quando ho messo la scheda ed avviato SAM è tornata la fantomatica modalità provvisoria, sapreste dirmi cosa và in conflitto?
Ciao Luigi, non ti sei fatto un giro in home perché la guida con la nuova versione di sam é presente:
http://www.ondenews.it/tecnologia/guida-sblocco-di-qualsiasi-baseband-con-la-versione-semplificata-di-sam/30417/
Dopo il tuo reset hardware pare che qualcosa vada in conflitto ed il telefono sia in safe mode anche se non te lo segnala, fai un piccolo tentativo mandalo in safe mode con SBSettings, riavvialo ed esci dalla safe mode. Fammi sapere.
ciao massimo, ho sbagliato inserendo “francia” al posto di “italia”. ho dovuto ripristinare l’iphone e l’ho attivato con una uaSim: l’operatore non era Orange ma SFR. ora faccio il Jailbreack Tethered e rifaccio la procedura con piu attenzione
massimo
tu hai un contatto skype?se ti do il mio mi puoi dare una mano??gaio2310
Anche su SAM, quando inizio la procedura, risulta gia attivo
Salve ho un iphone 4 francese ( MC605NF/A) Credo sia Orange. ho seguito la guida e il video ma alla fine su itunes non rileva mai il numero. premetto che il mio iphone era gia jailbreakato e attivato prima di eseguire la procedura.
cosa hai inserito esattamente in By Country and Carrier? ora l’iPhone é attivo o non ti fa neanche l’attivazione?
l’iphone risulta gia attivo. su country ho inserito Francia e Carrier Orange
Non penso tu abbia seguito la mia di guida allora perché guarda il punto 10 devi inserire Italy se usi la sim di un gestore italiano e poi devi inserire orange se sei sicuro però che sia orange il gestore…
massimo ti volevo chiedere un altra cosa …io dovevo mettere carrier at&t,poi che facevo?
seguivi la guida dal punto 10
basta che lo mettevo in dfu poi toglievo il dfu ed ecco che non mi chiedeva più l’attivazione….ho un iphone 4s 5.0.1….ma rimane sulla richiesta attivazione….se provo con tin umbrella mi da errore 11 itunes
ma scusa se lasci l’iphone attaccato al pc, chiudi iTunes e lo riapri non te lo riattiva?
massimo ho provato con la guida che hai messo tu senza usare la sim at&t che non ho ….ed ho messo omnitel xche vodafone non c’era…ora mi dice che devo attivare il telefono..come faccio a riportarlo nello stato di prima dove riuscivo ad usare cydia?
devi mettere Stato Italy e carrier quello da dove proviene l’iphone, tipo AT&T, come l’avevi attivato prima senza sim?
Inoltre fammi sapere che telefono hai e che versione di firmware c’é sopra così vediamo di ripristinarlo
Funziona!!!! mi scende una lacrima. Ho versione di iOS 5.0.1… mi fido ad aggiornare a 5.1? 😉
Io mi terrei l’untethered 😉
Allora ragazzi a me è a un mio amico abbiamo un iPhone 4 ios 5.0.1 straniero del Portogallo con carrier TMN nessuno di noi due abbiamo la scheda di origine.
Seguendo la guida alla perferzione al punto che dobbiamo collegare l’iphone ad itunes per darci l’errore non c’è lo da potreste aiutarci se ci aggiungereste su skype: Alessandro25532
grazie a tutti
non riesco a far partire la modalità sam con una scheda vodafone..può essere xchè li mi dice omnitel??ora l’iphone mi dice di attivarlo …non mi fà fare più nulla helppppppp meeeee
devi mettere Stato Italy e carrier quello da dove proviene l’iphone, tipo AT&T o altri
seguita la guida di sergio e ho scoperto che l’iphone che utilizzavo come ipod era danneggiato a livello 3g, ho provato la guida su un’altro dei telefoni che ho qui fermi ed è andata, ma sul terzo quando riconnetto per la seconda volta ad itunes invece di darmi l’errore con il pop-up rosso mi dice che la sim potrebbe non essere supportata dal terminale, tips? :/
ora ho provato ad utilizzare una microsim della tim, ma quando collego la prima volta al pc mi dice direttamente che la scheda sim inserita non sembra essere supportata, come faccio?
luigi puoi dirmi come hai fatto a scoprirlo e come hai risolto? per la scheda non supportata dei guardare su maypalo alla sezione fix not supported sim
ho fatto tutti i passaggi come detto da te Massimo, il codice ICCID è anche quello riportato dietro la sim ma quando collego per la penultima volta l’iphone ad itunes non mi dà alcun errore e me lo vede direttamente e poi l’iphone era già stato attivato quindi nel passaggio in cui dici di attivarlo in realtà mi esce direttamente l’iphone dove si può clickare su number, imei e iccid, però ho riscontrato anche un’altro problema, non mi vede il numero della scheda, ora avrei un dubbio, può essere che il chip della scheda sia troppo grande e quindi il telefono non riesce a prenderlo?
fammi sapere
P.S.
l’unlock sarà cirscoscritto alla singola sim o nel mio caso a tutte quelle della vodafone che verranno utilizzate?
Scusa massimo, ma la guida scritta è quasi interamente differente da quella del video, tu non chiedi di copiare l’imsi della scheda di partenza, non dici di tappare su attempt activation
puoi aggiustare tutte le parti sbagliate?
perchè io dal video ci ho capito poco perchè l’autore era troppo impegnato ad oscurare i numeri che non so dove copiare ed incollare invece di modificare il video in modo da mostrarne altri a casaccio, io sono 6 mesi che sto sbattendo la testa online per vedere di sbloccare questo maledetto telefono, ti prego aiutamente 🙂
Luigi la guida é assolutamente sincrona con il video e corretta, i passaggi sono questi:
1) Lancia SAMPrefs e clicca su Utilities
2) Seleziona De-Activate iPhone
3) Assicurati che sotto Subscriber Artificial Module la voce Enabled sia attiva, quindi clicca su Method e seleziona “By Country and Carrier”
4) Ora in Country seleziona Italy
5). Alla voce Carrier, subito in basso, seleziona l’operatore estero di provenienza dell’iPhone
7) Ora clicca su More Information e copia i numeri presenti alla voce IMS sotto SAM Details
8) Sempre in More Information clicca su Spoof Real SIM to SAM
9) Inserisci la scheda SiM che intendi utilizzare
10) Ora torna alla schermata principale di SAM e incolla il codice IMSI nell’apposita voce. Chiudi l’applicazione SAMPrefs
11) Collega l’iPhone la computer, lancia iTunes e attiva il telefono.
12) Clicca su Numero di Telefono alla sezione Info di iTunes con iPhone collegato fino a quando non trovi la voce ICCID con relativo numero. Se tale numero non compare, devi ripetere la procedura dall’inizio. Se, invece, il numero compare, scollega l’iPhone dal computer e chiudi iTunes
13) Riapri SAMPrefs e disabilita la voce Enabled sotto Subrscriber Artificial Module
14) Ricollega il telefono al computer e lancia nuovamente iTunes
15) Comparirà un messaggio di errore (Failed to activate). E’ normale, quindi chiudi iTunes e riaprilo nuovamente
16). Dopo pochi secondi dovresti veder comparire il segnale della tua SIM
Finito, é semplice e molti ti assicuro che ci sono riusciti.
Fammi sapere
Confermo quanto scritto da Massimo, io seguendo la guida ci sono riuscito dopo 6 tentativi ma ci sono riuscito, iPhone 4 bloccato AT&T, ora ho tacche e sono contentissimo, grazie!!!!!!!!!
Il telefono l’ho preso su ebay… come posso sapere qual’è l’originale?
Scusa ma il venditore di dov’era? italiano o estero
Venditore italiano ma tramite un’utility ho scoperto che è stato acquistato in UK. Ho contattato il venditore per chiedergli se conosce l’original carrier. Conosci qualche utility per scoprirlo?
Grazie
HO SBLOCCATO CON UNA PRECEDUTA DIVERSA iPhone 4 americanio at&t, ora funziona con usim della 3 e tim.
Basata fare le stesse operazioni che vedi nel video (LINK QUI SOTTO) e si sblocca!
Non serve la SIM originale at&t, non serve ripristinare con itunes, non compromette nessun dato nel telefono (rimane tutto uguale a prima iOs, baseband e jailbreak), se si sbaglia basta ripartire e non cambia nulla nel funzionamento del telefono.
Questa é la procedura, vedi video:
h t tp://www.youtube.com/watch?v=rIhkqUjDYA8&sns=em
Ottimo Sergio grazie per la segnalazione vado ad aggiornare 😉
c’é un utility per sapere il paese di provenienza ma per il carrier non saprei purtroppo…
Possiedo un iPhone 4 straniero ma non sono in possesso della scheda SIM originale. Senza quella questa procedura non è applicabile giusto? Grazie
Andre, purtroppo come scritto nella guida è necessario avere la scheda SIM del carrier di provenienza con cui è bloccato il telefono. Non riesci a procuratela su eBay ad esempio?
Non sapete che situazione mi avete risolto con questa guida, sono 6 mesi che utilizzo il mio iPhone 4 come fermacarte o ipod, grazie a voi e questa guida in particolare é tornato un telefono, grazie di cuore.
Felice di esserti stato utile 🙂