Anche questa settimana il nostro appuntamento con la top 5 di applicazioni direttamente dall’App Store. Mi raccomando condividete questa lista e comunicatevi le vostre impressioni su Twitter, Facebook o nei commenti!



| yReader

[app 389733994 ]

Nel primo articolo per OndeNews, avevo parlato di quello che per me era il miglior RSS reader per iPhone, oggi posso affermare che Reeder ha un concorrente alla sua altezza. yReader è  sicuramente uno dei più avanzati feeds reader dell’App Store quanto a funzionalità e servizi; la grafica privilegias la semplicità di utilizzo rappresentando ogni funzionalità con icone e fornendo diversi temi uno dei quali per la modalità notturna, e consentendo all’utente di personalizzarne l’organizzazione attivando e disattivando alcune funzionalità;

Tra le features che più apprezzo dell’applicazione troviamo sicuramente la visualizzazione a thumbnail degli articoli che ci permette di scorrere tra i post anche visualizzando l’immagine in evidenza , così da farci un’idea dell’argomento dell’articolo anche grazie ad un impatto visivo oltre che quello strettamente legato al titolo.

yReader mantiene uno storico degli articoli recentemente visualizzati, così da poter recuperare rapidamente un contenuto appena letto. Per quanto riguarda l’usabilità, è sicuramente improtante l’utilizzo delle gesture per muoversi tra gli articoli, mentre per i servizi l’applicazione consente di gestirne diversi, i più importanti sono sicuramente

  • Evernote
  • Pocket
  • Instapaper
  • Twitter, Facebook e Tumbrl

Tutti facilmente accessibili sia da un menu di gestione che dalla barra dedicata accessibile mediante swipe similmente a quanto avviene su twitter.

[appimg 389733994 ]

| Instamory

[app 504934577 ]

Instapaper è una delle mie applicazioni preferite, da sempre nella mia top 5, ormai lo saprete. Questo Client-Game per iOS è davvero molto interessante dal punto di vista grafico:

fornisce una visualizzazione a menu con una colonna laterale che identifica un set di immagini. Potremmo avere una panoramica immediata di diversi gruppi di immagini tra cui le nostre, sia come like che come fotografie scattate, e anche di quelle degli utenti che seguiamo. Da qui le operazioni possibili non sono molte e tutte mirate alla selezione di set di immagini; una rapida gestione delle immagini però permette di vederle minimamente ingrandite e offre la possibilità di esprimere like, mentre dal menu è possibile iniziare a seguire un utente selezionato.

L’applicazione mette a disposizione moltissimi set di immagini divise per categoria, ma è possibile anche effettuare ricerche per tutti le modalità previste da Instapaper. Con tutti questi set potrete finalmente giocare ad un vecchio e caro gioco: Memory, basato interamente sulle vostre fotografie o quelle che avrete scelto rivisiterete in modalità iOS un vecchio gioco mai tramontato.

[appimg 504934577 ]

| Any.DO

[app 497328576 ]

Any.DO  è l’applicazione per todo listing e memo che farà impazzire gli amanti della design minimale e al contempo originale e integrato con il touch.

Basata interamente su piccole gesture, l’applicazione vi permette di gestire una todo list completa,  con tanto di Reminders, cartelle, priorità e condivisione sia degli eventi singoli che liste intere. Uno pratico swipe verso il basso vi permette di accedere rapidamente alla funzionalità di registazione per le note vocali, così da non perdervi nemmeno un appunto per strada. E’ possibile mantenre le note orgaizzate in liste, comprese quelle di default per Oggi, Settimana e Dopo.

Il tema bianco non è l’unico pensato, anche il colore nero che inverte completamente l’applicazione accontenterà chi di voi preferisce le tinte scure. Per poter utilizzare l’applicazione è necessario registrarsi, anche tramite Facebook, così da poter accedere alla versione online dell’applicazione. Un pratico plugin per Google Chrome porta questa applicazione per il GTD con voi ovunque anche durante la navigazione online.

[appimg 497328576 ]

| Weebly

[app 511158309 ]

Quest’applicazione è una chiara rappresentazione di come il web stia evolvendo sempre di più verso una frammentazione a livello applicativo, con i pro e i contro che può comportare.

Quello che permette di fare Weebly è creare in pochi minuti una pagina web con un dominio di terzo livello del tipo nomedominio.weebly.com, scegliendo tra alcuni temi preconfezionati la nostra pagina personale sarà online in pochi passaggi diventando disponibile sia dentro che fuori l’applicazione.

Weebly è ben organizzata  , fornisce infatti sia un servizio di statistiche interno che una funzionalità dedicata per la gestione dei commenti assieme a quella dei nostri blog. I contenuti che possiamo postare sono di tipo testuale, fotografico o video. Nella versione pro in abbonamento è possibile ottenere funzionalità aggiuntive come la rimozione dei banner e l’inserimento di documenti all’interno dei post.

[appimg 511158309 ]

| Toshl Finance

[app 384083725 ]

Toshl è un’applicazione gratuita per la gestione delle vostre finanze. Un’alternativa valida ad altre applicazioni a pagamento che svolgono la medesima funzione.

L’app si basa su un servizio online su cui è possibile impostare la sincronizzino delle nostre note spese. Con un design accattivante e un’organizzazione precisa delle funzionalità, permette di gestire al meglio introiti e uscite in finestre separate.

Una limitazione della versione gratuita senza abbonamento è quella della gestione di un solo budget, tuttavia più che sufficiente a parer mio se non necessitate di differenziare i costi lavroativi da quelli domestici. L’esportazione è permessa nella versione base sono in formato CVS. L’abbonamento non è comunque eccessivamente caro si tratta di un massimo di 15 euro annui.

[appimg 384083725 ]

Vi ricordo che potete seguire la nostra top 5 anche su Kinetik con recensioni e suggerimenti durante tutta la settimana!


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…