Come primo appuntamento di questa rubrica che ogni venerdì vi accompagnerà alla scoperta di applicazioni nuove e utili per i vostri iDevice, voglio anzitutto presentare l’utilità di questi strumenti ai nuovi utilizzatori, fornendo una lista di applicazioni utili proprio a coloro che muovono i primi passi nel mondo  dei dispositivi mobili Apple. La rubrica presenterà le migliori applicazioni della settimana, e tendenzialmente nei primi appuntamenti del mese, avremo top 5 tematiche per una visione verticale di certe importanti utilità dell’AppStore.



| Plaintext

[app 391254385]

L’applicazione in questione è uno strumento veramente minimale ma per questo sorprendentemente versatile e semplice da utilizzare. Ci consente di scrivere testi in formato Plain Text, perfettamente leggibile dai computer desktop che utilizziamo. Potremmo utilizzare quest’applicazione per gestire qualunque tipologia di testo, dai semplici appunti o note ad articoli veri e propri. Un’ottima funzionalità di PlainText è la sincronizzazione integrata con Dropbox, che vi consente di trovare i vostri documenti ovunque tra i dispositivi a cui avete accesso.

[appimg 391254385]

| App Start

[app 488613223]

Quest’applicazione da poco disponibile anche per iPhone, è un’ottima guida per chi ha appena acquistato un iDevice e non sa bene dove andare a parare tra le miglia di app presenti nello Store di Apple. Dotata di una grafica molto curata, con una struttura simile ad un’infografica, App Start organizza in sezioni le applicazioni più importanti che vi introdurranno all’organizzazione presente in App store, quali ad esempio produttività e fotografia.

[appimg 488613223]

| Reeder

[app 325502379]

Quest’applicazione non è nient’altro che un’interfaccia per Google Reader. Disponibile per iPhone e per iPad vi consentierà di portare sempre con voi le vostre News. Reeder si interfaccia con i maggiori strumenti di condivisione, quali Facebook e Twitter oltre che integrare servizi di cui abbiamo parolato come Read it Later. Un ottimo compagno di viaggio in quanto sfrutta la banda di download intelligentemente facendo decidere a voi come e quando effettuare la sincronizzazione. L’app ha una grafica curata, senza troppi fronzoli e per questo motivo che si è affermata tra gli utenti dell’app store.

Non dimenticate di aggiungere il nostro Feed RSS al vostro aggregatore!

[appimg 325502379]

| Kinetik

[app 459118911]

Questo strumento non è proprio legato ai principianti, ma è utile nel nostro caso perché vi consentirà di stringere maggiormente i vostri rapporti con questa rubrica. Kinetik è un social network che permette di suggerire in brevi messaggi applicazioni dell’App Store. Inoltre è possibile creare liste di App, e dopo ogni post troverete la lista dedicata al digest della settimana sul mio account. Per chi ha famigliarità con Twitter, kinetik utilizza molti strumenti comuni, a partire dall’account necessario per registrarsi agli hashtag, parole chiavi precedute dal simbolo # che indicizzano tutti i messaggi che le contengono. La condivsione avviene tramite un motore di ricerca interno. E’ possibile seguire utenti, commentare o apprezzare le condivisioni altrui con un Mi Piace, e l’applicazione fornisce un’apposita sezione rivolta alle app più condivise e diffuse così da non perdere nessuna.

[appimg 459118911]

| HandOff

[app 407771575]

L’ultima applicazione che vi presentiamo oggi è un’ottimo strumento per migliorare l’utilizzo dei nostri iDevice, incentivando la comunicazione che questi hanno con i Computer desktop. Infatti Handoff vi consente di inviare facilmente link dal mac o dal pc  ad iPhone o iPad direttamente dal browser, tramite appositi plugin per Firefox e Google ChromeHandoff mantiene in memoria quanto riceve ed ha anche un piccolo browser interno per visualizzazioni lampo. Davvero uno strumento utile per risparmiare tempo e proseguire quanto stavamo facendo a casa o sul portatile anche su iPhone e iPad.

[appimg 407771575]


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…