Un profumo, l’ultimo modello di cellulare o un pacchetto vacanze, qualunque sia il prodotto da piazzare sul mercato una strategia di marketing vincente nasce sempre dal mix di testimonial, location e slogan, un felice dosaggio fra comunicazione visiva, verbale e non verbale per conquistare il cliente captando i suoi desideri inespressi.

viaggi_su_misura

A seconda del messaggio che si vuole far passare, si possono sviluppare concept basati sull’idea di familiarità o di evasione: sempre giocando la carta dell’empatia, il cliente verrà avvicinato attraverso situazioni che richiamano la sua quotidianità o, al contrario, sono completamente estranee ad essa. Vendere un sogno, così si dice, ed è proprio questo l’obiettivo della maggior parte degli spot pubblicitari.

Per comunicare una suggestione fondamentale diventa la scelta della location, che deve portare altrove, in mondi da favola e atmosfere da mille e una notte. Un esempio? Gli spot ambienti in Nord Africa, magari in Marocco, fra le dune del deserto e i tramonti dorati, con la natura selvaggia in cui le uniche presenze sono quelle di solitari viaggiatori a bordo di un cammello.

Per agevolare le riprese in territori del genere, dove le infrastrutture sono spesso inesistenti, da diversi anni sono nati service per produzioni pubblicitarie in Marocco, con professionisti che mettono a disposizione della troupe ogni tipo di supporto necessario per la migliore riuscita dei lavori: dalla scelta della location al disbrigo delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni necessarie, dal materiale tecnico alla logistica (trasporti e soggiorno).

Grazie a questi service, è possibile trovare già sul posto elicotteri e macchine da presa, mentre per la scelta del cast si viene messi in contatto con locali agenzie di modelle e modelli. Curato in tutti i dettagli anche il soggiorno, con campi tenda che pur nel deserto garantiscono ogni comfort.

Colori mediterranei, natura selvaggia e una sensazione di sconfinata libertà: con una location esotica la pubblicità diventa finestra sul sogno.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…