Se siete amanti della buona cucina, sempre alla ricerca di una chicca da raccontare agli amici, trascorrere qualche giorno in un Hotel Lago di Garda potrebbe regalarvi emozioni davvero inaspettate. Perché il lago non è solo bello, è anche buono: nel senso che nei secoli è diventato un microcosmo di gusti particolari, che permette di essere svelato attraverso una serie di itinerari enogastronomici.

Lago-di-Garda



Nell’Alto Garda Occidentale tutto il territorio è caratterizzato dalla presenza di antichi uliveti, il cui olio diventa parte integrante della cucina locale. La vera caratteristica saliente è però la presenza di giardini d’agrumi, anche se purtroppo ormai sono solo a scopo ornamentale. Ciò non toglie che tra le classiche ricette locali la trota agli agrumi rappresenta una delle preparazioni più famose, che potete richiedere anche nel vostro Hotel Lago di Garda come piatto tipico. Ci sono poi tartufi e formaggi stagionati a pasta dura: se amate il pesce di lago non potete non assaggiare il carpione, l’unico endemico di questi luoghi.

Nell’Alto Garda Orientale e Monte Baldo la tradizione culinaria unisce invece i prodotti tipici del bosco come le castagne, i funghi e i tartufi, ai formaggi della tradizione baldense, ma anche al miele e alle erbe aromatiche, perfette per la preparazione di tisane e decotti. Indimenticabili poi sono i “bigoi co le agole”, gli spaghetti fatti in casa conditi con la salsa d’alborelle in salamoia.

Se avete modo di spostarvi dal vostro Hotel Lago di Garda verso le colline Valtenesi, potrete giungere nei luoghi d’elezione dei migliori vini locali. Abbiamo quindi il “Garda Classico Rosso” e “Rosso Superiore” che derivano dalle uve dei vitigni Groppello, Sangiovese, Marzemino e Barbera, perfetti per accompagnare le carni rosse, gli arrosti e la selvaggina. Se preferite il bianco potete scoprire invece il “Garda Classico Chiaretto”, morbido ma deciso che si sposa naturalmente alle verdure e ai pesci di lago.

Insomma il Lago di Garda offre davvero tanto al turista appassionato di enogastronomia: mille sapori da gustare in relax osservando la bellezza di questi luoghi magici.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…