La fotografia e i viaggi sono da sempre due passioni che vanno a braccetto. L’una vive grazie all’altra; il paradosso è che spesso creano un equilibrio molto delicato: non si può guardare tutto ciò che ci si si trova di fronte da un obiettivo altrimenti l’esperienza perderebbe valore ma, al tempo stesso, più si scatta e più questa azione sembra necessaria. In effetti quando si è in vacanza i momenti da immortalare non sembrano mai bastare e capire qual è il confine ideale per vivere l’attimo che fugge e scattare decine di foto non è semplice. Molte volte prima di partire per un viaggio si è incerti sull’attrezzatura fotografica da portare con sé: sia per il rischio di danni o furti, nonché per il peso e l’ingombro che questi strumenti comportano. Al tempo stesso, però, per effettuare scatti di qualità i contesti molto variabili ogni accessorio può essere utile. Vediamo quindi quali sono gli strumenti che ogni fotoamatore dovrebbe portarsi dietro ma senza compromettere l’esperienza di viaggio.

Fotografie-Viaggi



La macchina

Canon e Nikon le marche più affidabili, di qualità è anche le più diffuse al mondo. Ciò significa che in caso di danneggiamento sarà molto più facile trovare pezzi di ricambio. Stabilire quale dei due brand sia migliore è impossibile, conviene piuttosto concentrarsi sul singolo prodotto e valutare se è adatto alle proprie esigenze.

Gli obiettivi

Dato che una serie completa di obiettivi sarebbe troppo ingombrante conviene scegliere un numero non eccessivo di obiettivi molto funzionali e leggeri. In effetti l’obiettivo è, assieme alla corpo macchina, l’elemento che incide maggiormente sulla qualità delle foto. A seconda del tipo di viaggio e di foto che si vuole fare bisognerà decidere se optare per un obiettivo grandangolare, un teleobiettivo oppure lenti macro.

Il cavalletto

Il cavalletto è senza dubbio l’attrezzo più faticoso da portare con sé ma senza di esso sarà praticamente impossibile scattare foto notturne, girare video col time lapse e creare, grazie a lunghe esposizioni, foto con effetti particolari.

taostore.it


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…