Sono le luci soffuse, quel senso di mistero che si respira ad ogni angolo, l’abbigliamento che è necessario indossare e il fascino delle location a rendere i parchi geominerari del Sulcis Iglesiente un’idea viaggio piuttosto coinvolgente per grandi e per bambini. Sicuri sono sicuri, e anche dotati di una bellezza che è difficile incontrare altrove. Ecco qualche idea per chi vuole conoscere una Sardegna fatta di mare e pietra.

Faraglioni dalla Laveria Lamarmora



Nebida: la Laveria Lamarmora. La si può raggiungere via mare o via terra, e chi conosce la zona non ha dubbi, è la location più affascinante. Oggi è un esempio suggestivo di archeologia industriale, nell’ottocento un modernissimo impianto di selezione dei minerali. Se la si ammira dal mare è tutta abbracciata da mirto e lentischio, arroccata su uno spuntone di pietra e fa a gara, in bellezza con il favoloso Pan di Zucchero, un faraglione color dello zucchero alto 134 metri. A piedi è visitabile anche il villaggio di Nebida: è però necessario scendere i circa 400 gradini che portano quasi a livello del mare.

Porto Flavia a Masua. Chi ammira Porto Flavia dal mare ne rimane letteralmente stupefatto. Sono i colori del cielo, della pietra e del mare a farla da padrone ma pure la bella data che campeggia in numeri romani su il piccolo castelletto affacciato sulle onde. La data 1924 ricorda l’anno in cui Cesare Vecelli, ingegnere, ideò un sistema di carico che metteva in comunicazione ventre della montagna e piroscafi. Chi lo desidera potrà visitare Porta Flavia e il Museo delle Macchine Minerarie su prenotazione. Indossare il caschetto è d’obbligo.

Galleria Henry a Buggerru. Anche questa location farà la gioia dei più piccoli. La galleria infatti si percorre in sella ad un piccolo trenino elettrico, che fa rivivere tutte le emozioni dell’epoca mineraria. Se i bambini si divertiranno, gli adulti rimarranno letteralmente a bocca aperta: il percorso sulle rotaie è di quelli sospesi fra mare e cielo.

Per visitare questi e molti altri siti minerari presenti nella zona l’ideale è trascorrere qualche giorno nel bellissimo Sulcis Iglesiente. Visita il sito www.grandhotel.it per trovare l’alloggio che faccia al caso tuo.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…