Libertà, convenienza, comodità: i vantaggi di una vacanza in camper sono tanti e se gli spostamenti in programma diventano frequenti (è il caso ad esempio di chi ama fare delle scampagnate nel week end o è costretto a trasferte di lavoro) il noleggio non basta più, meglio pensare all’acquisto di un mezzo proprio.

Camper



È sufficiente spulciare su internet e le offerte di camper usati online fioccano. Modelli recenti e altri più vecchi, piccoli o spaziosi, superaccessoriati o essenziali, tutto sta a capire qual è la soluzione adatta a noi, e poi finalmente in questo 2014 potremo realizzare il sogno di regalarci un camper.

Allora, come scegliamo? Prima di tutto valutiamo le dimensioni, perché nella vasta famiglia dei camper rientrano numerose tipologie di mezzi, differenti per il livello di abitabilità che offrono: per viaggi brevi con due o tre persone può andar bene un profilato (che è privo di mansarda), mentre per gruppi più numerosi e viaggi lunghi meglio un autocaravan o un motorhome.

Controlliamo poi lo stato degli allestimenti interni e la presenza di optional (ci servono davvero tutti, oppure possiamo risparmiare con un modello meno accessoriato?).

Fondamentale, inoltre, la meccanica: la maggior parte dei camper in commercio è allestita su Fiat Ducato o Ford, e la scelta fra l’uno o l’altro comporta delle differenze nella manovrabilità del mezzo.

Per quanto riguarda i modelli con motore Fiat Ducato, il vantaggio che offrono è una guida silenziosa e resa confortevole dalla trazione anteriore, a patto però che il camper non sia caricato eccessivamente. Se la nostra scelta ricade su questa tipologia possiamo trovare online ottime offerte su modelli come il Mc Louis Tandy, il Miller Lakes, lo Sharky L2 o lo Chausson Welcome.

camper a motore Ford, invece, sono un po’ più rumorosi e meno comodi da guidare, però resistono molto meglio agli sbalzi e riescono a reggere grossi carichi senza che ciò comprometta eccessivamente l’assetto. Con questo motore le migliori offerte sul mercato dell’usato online riguardano, ad esempio, modelli recenti come il Challenger Generis, o altri più datati, come il Laika Ecovip, il Rimor e il Mobilvetta Skipper.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…