L’ellittica detta anche elliptical è uno strumento perfetto per chi vuole tonificare i propri muscoli e bruciare molte calorie lavorando direttamente su braccia, glutei, addominali e gambe. Per quanto riguarda i prezzi delle ellittiche online esistono diversi rivenditori che offrono sconti e offerte interessanti, si tratta quindi di un attrezzo alla portata di tutti.



L’allenamento che si può praticare con questo attrezzo è fluido e divertente, in questo modo si evita di caricare in modo eccessivo le articolazioni. Si tratta in pratica si strumenti che con permettono un allenamento a 360 gradi in quanto durante gli esercizi lavora sia la parte inferiore del corpo che quella superiore. Con la pedalata i muscoli coinvolti sono i glutei, gli addominali e i quadricipiti mentre grazie ai manubri vengono sollecitati i pettorali e i muscoli delle braccia.

Allenarsi in modo costante e corretto con un’ellittica permette di dimagrire e bruciare grassi e calorie, tonificare il fisico in modo completo (il movimento dell’ellittica permette infatti di allenare braccia, gambe, glutei e addominali), aiutare la circolazione e migliorare la resistenza cardiaca. Inoltre il movimento particolarmente fluido e guidato dell’ellittica la rende un attrezzo ideale anche per chi soffre di problemi articolari alle ginocchia o alla schiena, perché permette di non esercitare carichi sulle articolazioni.

Come allenarsi correttamente con le ellittiche

Così come avviene con gli altri strumenti di home fitness, i risultati si ottengono solo utilizzando l’attrezzo nel modo corretto. Innanzitutto è consigliabile fare alcuni minuti di riscaldamento prima di iniziare, in modo tale da consentire ai muscoli di allungarsi ed evitare quindi infortuni durante l’allenamento. Successivamente si può continuare con alcuni minuti di stretching sull’ellittica, ovvero facendo esercizi a intensità molto bassa.

La durata dell’allenamento effettivo deve variare in funzione della propria preparazione fisica. Ad esempio i meno allenati possono partire con circa quindici minuti e una resistenza dell’attrezzo molto bassa. Se l’obiettivo principale è di dimagrire allora si può impostare una intensità media e lavorare costantemente per circa 40 minuti. In ogni caso, qualunque sia il livello di partenza è indispensabile fare un po’ di stretching anche alla fine.

Per ottenere risultati duraturi è importante allenarsi circa tre volte a settimana e cercare avere costanza sul lungo periodo.


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