L’aggiunta di fibre alla dieta é uno dei modi più efficaci per perdere peso e non riacquistare i chili persi.



Ci sono innumerevoli diete per dimagrire ma poco dopo averle terminate, spesso si riacquistano i chili persi ed anche di piú! Chi ha fatto diverse diete per perdere peso sa che i risultati sono temporanei e, infine, si ritorna irrimediabilmente ad aumentare di peso.

Il segreto per perdere peso e restare in forma non é fatto di grandi sacrifici e difficoltá ma basta solo conoscere il modo migliore di mangiare. Anche se puó apparire come una formula miracolosa, in realtá é molto semplice, basta cambiare alcune abitudini alimentari ed aggiungere fibra alla vostra dieta.

La dieta occidentale é povera di fibre e questo é uno dei fattori che contribuisce al sovrappeso. Ma per aumentare la quantitá di fibra é necessario sapere quali cibi ne hanno piú e come possiamo introdurla nei nostri pasti.

In sostanza per perdere i chili di troppo e non riacquistarli é fondamentale modificare lo stile di vita per quanto riguarda le abitudini alimentari.

Evitare cibi troppo grassi e fritture, i formaggi e gli insaccati, le grosse quantità d’olio preferendo invece frutta, verdura cruda o cotta, legumi, pane e pasta, pesce e un po di carne.

E` importante sfatare il mito che il pane e la pasta facciano ingrassare. Questo non é assolutamente vero, anzi sono alimenti che per il contenuto di fibre diventano utili all’alimentazione.

In più, a meno che non facciate un lavoro oltremodo pesante ricordate che il cibo che quotidianamente mangiate fornisce un apporto di calorie spropositato rispetto al dispendio energetico. Non viviamo più nella foresta e non dobbiamo andare a caccia per procurarci il cibo!

Un impiegato di ufficio consuma, durante il giorno, un quantitativo di calorie irrisorio e magari la sera ne ingurgita il doppio o il triplo!

Quindi moderazione prima di tutto, cibi sani e con pochi grassi integrando le fibre alimentari e lasciando gli spropositi ai giorni di festa! Solo cosi si riesce a perdere il peso in eccesso ma soprattutto a mantenere la forma a lungo.

Ma quali sono gli alimenti che contengono piú fibra?
Pane, pasta e riso integrale, crusca di avena, crusca di frumento, bucce di frutta, semi, legumi, verdure crude o cotte.

Come aggiungere fibra alla dieta?
A colazione si puó optare per un cucchiaio di crusca di avena o di grano mescolato con yogurt, frutta o frullato di latte scremato o due cucchiaini di semi di lino

Sostituire il pane bianco con pane integrale e aggiungere un frutto con la buccia (mele, pesche, prugne)

A pranzo si possono inserire due cucchiai di crusca e prendere l’abitudine di mangiare un’insalata di verdura cruda, non importa quale sia il piatto principale.

Un esempio potrebbe essere insalata di lattuga, pomodoro, cipolla e barbabietole, condite con olio d’oliva e succo di limone.

La merenda puó essere costituita da frutta non sbucciata, frullato o succo di frutta e a cena mangiare verdure crude o cotte per accompagnare il piatto principale.

via | bloggeria

 


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