Le RESIDENZE PER ANZIANI ASSISTITENZIALI (RSA) sono strutture che accolgono persone anziane NON AUTOSUFFICIENTI o comunque non più in grado di vivere da sole a causa di problemi di salute. Sono quindi veri e propri istituti di ricovero, pubblici o privati, ben differenti dalle Case di Riposo, che invece danno accoglienza anche ad anziani soli ma completamente o parzialmente autosufficienti.

Residenze-per-anziani



Chi cerca un RSA A VARESE deve fare una scelta accurata che tenga conto di molteplici aspetti. La struttura a cui affidare i propri cari di cui non ci si può prendere cura in casa deve risultare affidabile e all’altezza. Gli anziani che si trasferiscono in un RSA, infatti, non necessitano solo di vitto e alloggio, ma anche di assistenza sanitaria e di specifiche cure mediche. Il PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO che opera nella residenza deve essere competente e professionale, ma deve saper instaurare un buon rapporto con gli anziani ospiti. Non è raro, infatti, sentir parlare di maltrattamenti e di CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE inadeguate all’interno delle strutture ospitanti persone anziane e malate.

Prima di decidere verso quale RSA orientarsi, è bene inoltre assicurarsi che esso goda di tutte le AUTORIZZAZIONI necessarie; che non sia troppo dislocato e lontano da strutture di pronto soccorso; che il suo SERVIZIO MENSA sia in grado di fornire adeguati pasti giornalieri; che per ciascun ospite sia predisposto un PIANO DI ASSISTENZA INDIVIDUALE etc. Bisogna poi distinguere fra le residenze per anziani assistenziali PUBBLICHE – facenti capo al Comune o all’Asl – e quelle CONVENZIONATE o completamente PRIVATE. Tali tipologie possono anche convivere in un’unica struttura, capace di offrire sia posti letto in convenzione che privati. Le RSA private hanno varie fasce di prezzo, in base ai servizi offerti, al livello di deficit fisico/psichico degli ospiti e così via.

Decidere di affidare una persona cara a una residenza per anziani assistenziale non vuol dire abbandonarla, ma piuttosto affidarla a chi è in grado di individuarne meglio i bisogni e le necessità. Vivere in queste strutture – per gli anziani – può essere inoltre un modo per trovare compagnia e colmare la propria solitudine, specie se si è vedovi e/o se i propri familiari risiedono lontano o hanno poco tempo da dedicare loro.

In conclusione, le RSA a Varese sono una soluzione per garantire agli anziani non più autosufficienti una buona qualità della vita, a patto di scegliere una struttura affidabile e a norma di legge.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…