Eccoci giunti all’ultimo appuntamento con la rubrica “I consigli della nonna” che spero vivamente vi sia tornata utile grazie ai rimedi popolari, consigli, segreti, astuzie, suggerimenti e curiosità trattati in queste 8 differenti sezioni.



L’ultimo argomento di cui parleremo in questa rubrica è l’importanza delle proprietà delle patate nella vita di tutti i giorni. Buona lettura!

Le pratiche patate

Si è già accennato all’utilità della patata per detergere le bottiglie. Ma questo versatile tubero, considerato addirittura dannoso fino al Settecento, può rivelarsi un prezioso alleato in molte altre occasioni. Per esempio, una patata cruda strofinata sulle macchie di fango fa risparmiare un sacco di fatica.

Se avete porte in legno antico provate questo vecchio sistema: tagliate una patata a metà, tuffatela in acqua bollente e strofinatela sulla superficie in legno delle porte per asportare lo sporco.

E per la bellezza? Una patata grattata, mescolata con succo di limone e un pò di amido, va spalmata accuratamente sulle mani e poi risciacquata per renderle morbide e vellutate.

In caso di piccole scottature, fare un impacco di patata grattugiata, allevierà il dolore. E, per tornare alle economiche bucce di patata, se fatte bollire a lungo nelle pentole di alluminio eliminano senza fatica le macchie di calcare.

Infine, un suggerimento gastronomico: quando preparate una fondue bourguignonne o qualche frittura che necessita una consistente quantità di olio, mettete, nel recipiente che contiene l’olio in cui immergete i dadi di carne, una piccola patata tagliata a metà che impedirà all’olio di schizzare.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…