Per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sul ruolo dello Stato nella gestione dell’economia nazionale e della crescita, quello del 5 novembre presso l’aula magna dell’Università Niccolo Cusano a Roma è un appuntamento da non perdere: infatti la relatrice d’eccezione sarà la dott.ssa Mariana Mazzucato, docente internazionale tra le più apprezzate a livello accademico e autrice dell’importante “Lo Stato Innovatore”, che il Financial Times ha classificato tra i libri dell’anno nel 2013. L’ingresso al seminario “Innovazione, crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private” sarà gratuito e accessibile a chiunque, non solo agli iscritti del prestigioso istituto universitario.

unicusano-sede-roma

In anni come quelli che stiamo vivendo, dopo una crisi economico-finanziaria di vastissima portata sia negli effetti che nel numero e nel tipo di soggetti coinvolti, il ruolo dirigenziale dello Stato e delle istituzioni pubbliche in genere è stato, ancora una volta, ripensato. Dopo l’indigestione neoliberista dei decenni precedenti, abbiamo assistito al ritorno in primo piano dell’entità statale come soggetto attivo non solo nella gestione fiscale e nell’elaborazione delle regole, ma anche nell’incentivare se non addirittura creare i presupposti stessi della crescita economica. Quasi un ritorno al dettato keynesiano che però ora, mentre vediamo l’uscita dal tunnel della crisi, in molti già vorrebbero dimenticare. Senza dimenticare che in Europa, con l’UE e la BCE, ci sono nuovi soggetti sovranazionali e sovrastatali di primissimo piano.

Ecco allora che fare il punto della situazione non può che essere utile soprattutto per i cittadini, per la gente comune che troppo spesso vive passivamente queste dinamiche. Ottima occasione dunque quella messa a disposizione di chiunque sia interessato alle tematiche economiche dall’Università Niccolò Cusano, istituto le cui facoltà di Economia e Scienze Politiche sono tra le più moderne in Italia e che si affiancano a quelle di Ingegneria, Giurisprudenza, Psicologia e Scienze della Formazione.

Giovedì 5 novembre presso l’aula magna di via Don Gnocchi 3, alle ore 15, chi parteciperà al seminario “Innovazione, crescita e sviluppo: scelte pubbliche e strategie private” -che, ribadiamo, l’Università Nicolo Cusano ha organizzato ad ingresso libero data l’importanza del tema e il prestigio dell’ospite principale- si potrà ascoltare la relazione della dott.ssa Mariana Mazzucato, RM Phillips professor in Economia dell’Innovazione alla Science Policy Research Unit-SPRU dell’università del Sussex, centrata sugli scenari economici italiani ed europei, sul ruolo delle imprese private e dello Stato nell’economia, sui loro rapporti, sui rischi e i benefici condivisi.

Davvero un appuntamento imperdibile, in grado di offrire notevoli spunti di riflessione e informazioni importanti per chiunque abbia interesse alle tematiche economiche e politiche.




Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…