Le zucchine non sono tutte uguali: lunghe e spigolose oppure tonde, bianche, gialle, verde chiaro o scuro, uniformi nel colore o striate, lisce e persino spinose, ce n’è veramente per tutti i gusti.



Nonostante alcune di esse siano specifiche di una zona, si trovano facilmente dappertutto, nei mercati e nei supermercati.

Solitamente, quelle verdi provengono dal nord, quelle chiare dal centro e quelle lunghe dalla Sicilia.

Pur essendo un ortaggio tipico della tarda primavera e dell’estate, la zucchina si trova tutto l’anno.

Dalla stessa pianta che le produce si sviluppano anche i cosiddetti “fiori”, sia all’apice dell’ortaggio, sia sullo stelo. Sono i famosi “fiori di zucca”, protagonisti di ricette straordinariamente gustose.

PROPRIETA’

La zucchina è quasi completamente priva di calorie, quindi è perfetta in caso di dieta. Priva di grasso e povera di sale, è un’ottima fonte di potassio ed è ricca di vitamine e di enzimi. Contiene infatti vitamina E, C e acido folico, oltre a luteina e zeaxantina, due antiossidanti utili al benessere degli occhi.

La loro azione terapeutica è molto ampia da quella lassativa a quella rinfrescante, dall’antinfiammatoria alla diuretica e disintossicante.

I NOSTRI CONSIGLI

Fate attenzione a quando le scegliete: devono essere ben sode al tatto, con la buccia tesa.

Da ricordare anche che sono facilmente deperibili, quindi non tenetele in frigorifero più di tre o quattro giorni perchè perderebbero le loro ottime proprietà nutritive.


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