Uno stile di vita sano richiede il globale equilibrio in tutto il corpo umano. I capelli sono una parte importante del corpo che esprimono la nostra personalità.



Un aspetto piacevole e sano dei capelli accresce l’autostima e migliora i rapporti sociali. Se vogliamo mantenerli sani e lucenti è necessario sapere che le vitamine hanno una parte determinante per la cura dei capelli e quindi è necessario assumerle con una corretta dieta alimentare.

Il corretto apporto di vitamine, inoltre, non serve solo a mantenere i capelli sani e forti ma migliora il benessere generale del corpo.

Oltre alla dieta esistono una serie di prodotti naturali che garantiscono la salute e il benessere dei capelli con l’applicazione diretta che rafforza le strutture capillari.

Vitamina A
E’ la vitamina della crescita e preserva anche l’epitelio. Risiede nel tessuto sottocutaneo e l’esposizione prolungata alla luce solare la distrugge. La funzione di questa vitamina è quella di aiutare a mantenere la pelle umida ed esente da malattie. La sua carenza può causare infezioni e secchezza della pelle ed anche alopecia.
Gli alimenti che contengono Vitamina A sono:  carote, peperoni, pomodori, piselli, lattuga, prezzemolo, mango, prugna, albicocca, burro, crema di formaggio, latte in polvere, fegato di manzo, fegato di merluzzo, rene, ostriche.

Vitamina B
Vitamina B1 (tiamina). Importante in alcune reazioni metaboliche. La sua carenza provoca: secchezza della pelle. Si trova nel: fegato, ostriche, tuorlo d’uovo, lievito di birra, cereali, fagioli, pomodori, uva, spinaci, patate, carote.

Vitamina B2 (riboflavina). Essenziale per mantenere la pelle in buone condizioni. La sua carenza produce lesioni epiteliali e perdita di capelli. E’ presente in: uvetta, banana matura, rape, carote, cavoli, spinaci, tuorlo e albume d’uovo.

Vitamina B6. E’ essenziale per prevenire le dermatiti. E’ contenuta nel: riso, mais, patate, lievito.

Vitamina C
Questa vitamina migliora la resistenza contro le infezioni. Si trova in diversi alimenti: fegato di manzo, limone, mela, arancia, ananas, cavolo, pomodoro, prezzemolo, pompelmo.

Vitamina D
Viene assorbita dalla pelle attraverso l’azione dei raggi solari. E’ utile per il trattamento della pelle secca sul cuoio capelluto. Inoltre è indicato nei casi di alopecia, psoriasi e dermatite allergica. Si trova anche nel burro, latte, uova, ostriche, sardine, salmone, tonno, ananas.

Vitamina E
E’ la vitamina che aiuta la rigenerazione delle cellule. È presente nel latte, burro, carne, spinaci, pesce, lattuga, spinaci, legumi, noci.

Vitamina F
Indicata per gli eczemi e le dermatiti. Si trova nei grassi animali e vegetali.

Acido pantotenico
Adatto per la combattere le malattie della pelle, herpes, alopecia, calvizie, capelli grigi. Si trova nel miele, uova, pappa reale, fegato.

Ricordiamo infine che l’assunzione di vitamine va fatta con criterio e senza esagerare per non incorre nell’ipervitaminosi (eccesso di vitamine) che come l’ipovitaminosi (carenza di vitamine) può creare grossi problemi.


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