Il profumo e le fragranze in genere costituiscono un importante elemento da tenere in considerazione nella disposizione degli ambienti: scopriamo insieme all’architetto come utilizzare le potenzialità dei profumi nelle nostre case per definire una sorta di “arredo sensoriale” degli spazi.



Per creare un percorso olfattivo personale e al tempo stesso funzionale è importante ricordare che ogni ambiente deve avere un profumo diverso, adatto alla sua funzione, al momento della giornata in cui vi si soggiorna e alla quantità di tempo che in genere vi si trascorre.

SOGGIORNO

Posizioniamo in un angolo della stanza una pianta di limone o di mandarino giapponese. I suoi colori brillanti e la sua essenza agrumata contribuiranno a portare una piacevole sensazione di energia positiva nell’ambiente della casa che in genere viviamo di più.

CUCINA

Allestiamo sul davanzale un orto in miniatura inserendo in un vaso rettangolare lungo e stretto piccoli vasetti di piante aromatiche, come il rosmarino, la menta o il basilico. Oltre ad essere utile e a vivacizzare il panorama, recherà un benefico effetto purificante e stimolante ogni qualvolta apriremo la finestra.

CAMERA DA LETTO

Per favorire il riposo possiamo optare per l’essenza di cedro, particolarmente indicata per le sue proprietà rilassanti. In commercio esistono delle linee di arredamento (comodini, sgabelli, scrivanie, librerie) in legno massello di cedro profumato.

BAGNO

Per rinnovare con semplicità questo ambiente, perchè non scegliamo il legno di sandalo per i complementi di arredo come portasapone, piantana appendi salviette o contenitore porta trucco? Le sue calde tonalità si adattano ad ogni tipo di allestimento, dal classico al moderno, e altempo stesso la sua essenza diffondeuna piacevole sensazione di freschezza, particolarmente indicata per il bagno.

UN ULTIMO CONSIGLIO…

Approfittiamo delle pulizie di casa per aggiungere un tocco personale agli ambienti: per esempio, per pulire i pavimenti e le superfici di bagno e cucina, utilizziamo prodotti che alla provata efficacia uniscano gradevoli profumazioni. In questo modo, la sensazione di pulito sarà ancora più piacevole.


Se questo post ti è stato utile, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici. Inoltre non dimenticarti di votarlo con il bottone +1 di Google che trovi qui sotto, Grazie!



Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…