La notte di Capodanno è un trionfo di concerti e spettacoli. Nelle piazze più importanti di tutta Italia si organizzano tantissimi eventi per rendere l’ultimo dell’anno ancora più ricco di emozioni. Ecco una rassegna degli spettacoli e delle feste di piazza più belle che si svolgeranno la notte del 31 dicembre.

Capodanno 2015



BARI: piazza Libertà sarà tutta per Vinicio Capossela e i musicisti della Banda della Posta.

BOLOGNA: il Capodanno arriva “dall’alto”, ovvero dal balcone centrale di Palazzo D’Accursio, dove si esibiscono gli M+A, una giovane band italiana che fa musica elettronica. E a mezzanotte, come da tradizione, si accende il rogo del Vecchione.

CAGLIARI: come tradizione, si passeggia da una piazza all’altra del centro storico. Il clou nel cuore del Castello con uno spettacolo internazionale di luci e musica. E per chi vuole assolutamente scatenarsi, c’è il mito di Atlantide riprodotto alla Fiera con l’inventore della ‘techno’ Kevin Saunderson, che metterà musica per tutta la notte insieme a una decina di deejay. L’anno scorso ci fu un’invasione di 4mila giovani. Nel nord dell’Isola, invece, spazio a show più classici: Liftiba a CASTELSARDO, Caparezza ad ALGHERO, Giuliano Palma e i Club Dogo a OLBIA.

FIRENZE: al parco delle Cascine ci sarà Mario Biondi, in Santissima Annunziata il coro gospel, in Piazza della Signoria la musica classica, in piazza del Carmine il jazz.

GENOVA: le piazze animate da musica e danze sono anche più d’una con intrattenimenti di ogni genere, dal classico Concertone in piazza Ferrari alla discoteca all’aperto allestita a Porto antico, dalle danze sacre per il Capodanno Yoga ai concertini di jazz o reggae, senza dimenticare il tradizionale concerto del Teatro Carlo Felice e ai fuochi d’artificio per salutare la mezzanotte. A SAVONA si festeggia con Roberto Vecchioni, mentre a SANREMO è atteso in concerto Neck e a LA SPEZIA si esibisce Emis Killa.

MILANO: torna il grande concerto gratuito di Capodanno organizzato dal Comune: in programma il dj set a cura di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Sarà proprio Roy Paci a salutare l’arrivo del nuovo anno.

NAPOLI: in Piazza del Plebiscito con Gigi D’Alessio & Friends. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.00 ed andrà in diretta tv su canale 5 e su Rtl. Insieme a Gigi D’Alessio, si esibiranno: Fedez, Francesco Renga, Dear Jack, Enzo Avitabile, Anna Tatangelo, Lina Sastri, Valerio Scanu, Valentina Stella, Biagio Izzo, I Ditelo Voi, Antonio D’Ausilio, Gabry Ponte e tanti altri.

ORVIETO: Capodanno a Umbria Jazz Winter con, tra gli altri, Jonathan Baptiste e il concerto omaggio del Joe Lovano-Chris Potter Quintet per celebrare i 50 anni di “A Love Supreme”.

PALERMO: si punta sui talenti locali portati alla ribalta dai talent show. Sul palco allestito in Piazza Politeama (conduttrice Teresa Mannino) si esibiranno Antonella Lo Coco, terza classificata a XFactor 2012, e Daria Biancardi, tra i protagonisti di The Voice of Italy.

RIMINI: a piazzale Fellini sarà allestito il “Capodanno più lungo del mondo” con il concertone del trio Max Gazzè, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

ROMA: Varie iniziative allieteranno la notte dell’ultimo dell’anno in diversi punti strategici: Fori Imperiali, Piazza del Popolo, Palalottomatica, Piazza del Quirinale, Piazza Navona, Piazza Venezia e Piazza di Spagna. Il concerto evento è quello che è in programma al Circo Massimo, dove si esibiranno i Subsonica. Si alterneranno sul palco: Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaz & Madman e Spiritual Front. Il concerto inizierà intorno alle 21:30 e dalle 22:00 sarà visibile in diretta su Rai Uno.

SALERNO: Concerto in piazza con Emma Marrone e Rocco Hunt.

TORINO: tutti in Piazza San Carlo per un viaggio nella musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing americano all’elettronica berlinese: dalla Gatsby Orchestra alla GianPaolo Petrini Big Band e ancora Paolo Belli e la sua orchestra.

VENEZIA: al Teatro La Fenice è previsto il Concerto di Capodanno diretto da Daniel Harding: dopo la prima parte esclusivamente orchestrale, entreranno solisti e coro. Piazza San Marco, illuminata da un grande spettacolo pirotecnico, farà da cornice al tradizionale bacio all’unisono.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…