Ci sono molte persone che, per acquistare i regali di natale di quest’anno, si affideranno agli eCommerce. I siti internet dediti alla vendita di prodotti online sono molto interessanti, perché propongono articoli a prezzi più bassi rispetto a quelli tradizionali e spesso, specie per le vacanze natalizie (non essendo legati come i negozi fisici al periodo dei “saldi”) anche degli sconti, come quelli che è possibile trovare sulla piattaforma principale del settore www.sconti.com.

eCommerce-Shopping-online-rischi



Ma gli italiani non sono ancora fiduciosi di questo metodo di commercio, perché valutano ancora i rischi come superiori alle opportunità di ciò che internet offre.

Un eCommerce, infatti, ha dei vantaggi rispetto ad un negozio fisico: per prima cosa è sempre aperto e possiamo fare shopping quando preferiamo, ma anche visitare tantissimi negozi nel giro di pochi minuti e trovare quello più adatto alla propria situazione del momento; come abbiamo già detto spesso i prezzi sono più bassi sugli eCommerce rispetto ai negozi fisici, e inoltre arrivano comodamente a casa nostra, il che è particolarmente utile quando vogliamo acquistare prodotti piuttosto grandi (pensiamo ad una lavatrice).

Chiaramente, come in tutte le cose ci sono anche degli aspetti negativi, come il fatto che manca un feedback visivo e tattile, ovvero che in un negozio fisico posso vedere e toccare con mano il prodotto, cosa che nell’eCommerce non posso fare; inoltre con il negozio fisico posso sempre tornare qualora avessi qualche problema, mentre con l’eCommerce le cose potrebbero farsi più ardue.

Ma ciò che spaventa ancora i cittadini è la paura di “tutto ciò che è internet”: si ha paura che gli oggetti poi non arrivino, quindi di perdere i soldi, si ha paura a pagare (con sistemi come PayPal) prima dell’acquisto perché si pensa che chi vende “prenda i soldi e scappi”, si ha paura della clonazione della carta di credito e delle intercettazioni delle transazioni.

In realtà queste paure sono molto spesso prive di fondamento, perché gli acquisti online ormai hanno una sicurezza tale, ed eCommerce come Amazon sono un nome e una garanzia tale, che gli episodi di mancata soddisfazione sono veramente pochi, al giorno d’oggi.

Mancata soddisfazione che, con le stesse percentuali, abbiamo anche nei negozi fisici, per cui acquistare online o farlo in un negozio non ha, in termini di sicurezza, alcuna differenza.


Per ulteriori novità rimani sintonizzato su Facebook, Twitter o Google+:

    
loading…